Mentre da un lato impazza l’urban style fatto di felpe extra large, baseball cap e sneakers , dall’altro l’uomo contemporaneo, anche quello più giovane, non nasconde la voglia di tornare al capo sartoriale, a quell’eleganza d’antan così discreta e rassicurante.
Ecco che la linea di confine tra abbigliamento formale e casual si fa sempre più labile, i capi sono versatili e si  indossano in ogni situazione, cambiano carattere in base agli accessori da abbinare. Il completo giacca e pantalone quando indossato con una stringata in pelle è adatto ad un dress code formale, se affiancato ad una scarpa sportiva bianca, invece, diventa al divisa perfetta per il casual friday.

Sempre più tailor-made dunque e capi sartoriali che quest’anno vedremo declinati in 3 differenti versioni iper-modaiole. Eccole qui:

1- I pantaloni cropped-leg

L’abito più stiloso quest’anno lascia scoperta la caviglia e si indossa “senza calze” (vedi la guida completa al look senza calze). Anche un abito che veste alla perfezione, ma che sembra un po’ datato può essere riportato in auge con un semplice ritocco alla lunghezza della gamba, che come abbiamo detto per essere cool dovrà essere più ridotta del solito.

2- L’abito color pastello

Dal rosa confetto, al blu carta da zucchero fino al verde oliva: le tinte polverose e delicate saranno protagoniste di ogni completo giacca-pantalone. Quale scegliere? Orientatevi verso una tonalità che ben si sposa con il vostro incarnato. Leggi come abbinare i colori alla pelle qui.

3- Lo spezzato originale

Immancabile nel guardaroba estivo la “giacca statement”, originale ed estrosa per tipologia di tessuto e per fantasia (a quadri, principe di galles o micropattern) da abbinare ad un semplice pantalone in tinta neutra, come nell’immagine sopra.

(Ph. Ariston Fabrics)

 

Tags: , , ,