Camicie, bermuda e cappelli: d’estate fa gola sceglierli a tinte accese e sgargianti, talvolta oltrepassando la propria comfort zone. Dall’altro canto, optare per il classico non sempre si rivela una scelta intelligente. Così se la moda e la sartoria offrono una caleidoscopica varietà di toni, meglio non farsi prendere la mano e valutare prima di ogni acquisto il colore della propria pelle per valorizzare al meglio la carnagione.

Carnagione fredda/chiara

Se i tuoi capelli sono rossi, biondi o castano chiaro, hai occhi chiari, lentiggini e difficilmente riesci a stare sotto il sole senza un’adeguata protezione, le tonalità che stanno bene con la tua carnagione sono quelle scure che creano un netto contrasto. Tutti i toni del blu, il grigio, il nero, il burgundy, il verde bottiglia, utilizzati come base dell’outfit da abbinare a colori chiari, illuminano la pelle pallida senza farla sembrare cadaverica.

Da evitare invece abbinamenti a base di colori pastello o colori accesi, peggio ancora look total white che “slaverebbero” del tutto il colorito.

 

Carnagione calda/olivastra

Anche se la maggior parte dei colori si sposa perfettamente questo tipo di pelle, i colori più adatti a te sono quelli più chiari o più scuri. Spieghiamoci meglio: invece di scegliere toni simili alla tua carnagione, è preferibile giocare con i contrasti. Ad esempio, preferendo una tonalità di beige chiara e fredda al posto di un caldo colore cammello.

I colori da consigliare per quest’estate sono senza dubbio il bianco e i pastelli. Da evitare invece la palette giallo/verde per evitare l’effetto mimetico sulla pelle.

 

Carnagione scura

Come per la carnagione calda/olivastra, la probabilità di commettere qualche errore con i colori è molto bassa. Il rischio che si corre in questo caso è scegliere abbinamenti cromatici che non valorizzano la tonalità scura della pelle. Se chi ha una bella tintarella fa centro con un completo color cobalto, fa un fiasco invece con abiti sulle tinte del marrone. Via libera quindi alle tonalità accese, facendo attenzione comunque di bilanciare bene il risultato finale aggiungendo tocchi di colore neutro.

 

Nella foto d’apertura, il giovane attore inglese Eddie Redmayne Premio Oscar per l’interpretazione di Stephen Hawking in “La teoria del tutto”