Da qualche anno i pantaloni si stanno accorciando sempre di più mettendo in bella vista la caviglia. D’estate è una moda amata da molti. Ma se con le alte temperature scoprire i malleoli è un piacere oltre che una scelta di stile, d’inverno quando fuori fa freddo la storia si fa più complicata.
La difficoltà non sta nell’esporre la caviglia al freddo e al gelo. A questo si può rimediare indossando un paio di calzini. Ed è proprio qui che viene il bello. Il pantalone corto con calzino a vista è super cool (anche secondo gli stilisti d’alta moda), ma bisogna saperlo indossare e abbinare intelligentemente. Vediamo qualche indicazione.

Pantalone: è tutta questione di equilibrio

Come sempre la raccomandazione è di non esagerare. Alla fine sono le proporzioni quelle che contano. Per questo prima di arrotolare un qualsiasi paio di pantaloni, è bene valutare la soluzione che più vi si addice: risvolto o orlo alto.

Il risvolto accorcia la figura e se troppo alto tende a “spezzare” la gamba. E’ quindi raccomandabile che sia non più alto di 4 cm e che venga indossato da uomini di statura medio-alta. Nel caso di pantaloni in cotone o jeans si può fare a mano, arrotolando il tessuto fino ad un centimetro sopra la caviglia. Per pantaloni eleganti e formali è preferibile cucire il risvolto che, per un risultato raffinato, dovrà cadere in corrispondenza dei malleoli.

Torniamo alla seconda opzione: l’orlo alto. E’ una soluzione molto chic, ideale per gli uomini di bassa statura, che si sposa bene su pantaloni dal taglio asciutto, sia eleganti che casual. Quanto alto dovrà essere l’orlo dipende dai gusti personali e dal tipo di pantalone. Come detto sopra, per un look sportivo è ammesso osare. Per look formali è invece più sicuro rimanere ad altezza caviglia.

 

Calzino: il dettaglio più importante


Se si sceglie di alzare l’orlo dei pantaloni è indispensabile curare la scelta delle calze, considerando abbinamenti cromatici e tipi di tessuto. 
Per capire come abbinare in modo perfetto i calzini a pantalone e scarpe leggi la nostra guida.

 

Scarpe: un modello per ogni occasione

Mocassini, ma soprattutto scarpe stringate si sposano alla perfezione con orli alti e calzini. Chi teme il freddo può comunque indossare stivaletti Chelsea che fasciano la caviglia e finiscono appena dove inizia l’orlo dei pantaloni. Ovviamente anche le sneakers sono scarpe perfette per completare un look sportivo.

 

Foto via Pinterest

Tags: , , , ,