A chi non è mai successo di perdere qualche minuto davanti al cassetto dei calzini per capire quale paio abbinare a scarpe e pantaloni? Quando un gioco da ragazzi si trasforma nella più fastidiosa (e pericolosa) perdita di tempo quello che ci vuole è un pronto soccorso di stile.

Ecco qualche regola da tenere a mente o da conservare tra i bookmarks in caso di emergenza.

La regola generale
Il principio fondamentale da tenere a mente è uno: i calzini devono essere sempre della stessa tonalità o più scuri del colore dei pantaloni (ad esempio, se i pantaloni sono celesti, i calzini dovranno essere blu o dello stesso colore). 

L’eccezione del marrone
Come ogni regola, anche questa ha la sua eccezione, nel caso del colore marrone e di tutte quelle tonalità calde che vanno dal beige al kaki. In questa situazione, l’accorgimento è di scegliere dei calzini che siano di un tono più scuro rispetto alle scarpe.

Se i pantaloni non sono a tinta unita
Cosa fare invece nel caso i pantaloni siano a quadretti o a righe? Il suggerimento qui è di optare per calzini del colore meno dominante nella fantasia del pantalone. Ad esempio, su un pantalone check blu e grigio, abbiniamo delle calze grigie.

In caso di calzini a fantasia
Se l’abbinamento parte proprio dai calzini, da un paio particolare, a righe o a fantasia, l’indicazione per accostare il pantalone è tenere come riferimento il colore dominante dei calzini, cioè quello più scuro o quello presente maggiormente. Se ad esempio i calzini sono blu a righe bianche, la soluzione sono dei pantaloni blu.

Se ci sono accessori importanti
Cravatte, farfallino, pochette ma anche lacci delle scarpe dai colori vivaci e importanti sono elementi da tenere a mente nella scelta delle calze. In questo caso, potete lasciar perdere le regole sopra e optare direttamente per un paio di calzini a tinta unita che riprenda il colore dell’accessorio.

Se i pantaloni sono in jeans
Questa è una situazione che può essere molto facile e allo stesso tempo decisamente creativa! Il denim rappresenta una base neutra nella scelta dei calzini che possono quindi riprendere colori presenti nell’outfit (ad esempio di camicia, giacca o qualsiasi altro accessorio), oppure staccarsi completamento dal resto del look con fantasie e colori differenti. Se però non si vuol rischiare, con un bel grigio si va sempre sul sicuro.

Fonte foto: Tuckedstyle.com

 

 

Tags: , , ,