La bella stagione sembra non arrivare mai, come sbloccare un guardaroba pieno zeppo di abbigliamento pesante che non sembra ancora pronto al cambio estivo? Introducendo uno dei capi più sottovalutati di sempre: la polo a maniche lunghe. Un capo di transizione ideale che può fungere sia da strato sotto a maglieria, blazer e capispalla, sia come strato superiore indipendente, perfetto per questi giorni di primavera ancora troppo freddi.

La polo a maniche lunghe potrebbe sembrare a molti un capo démodé e adatto solo a uomini di una certa età. Come vedremo di seguito, questo pezzo di abbigliamento, se scelto e indossato con le dovute accortezze, può rendere ogni look più particolare e meno scontato.

Con le sue linee pulite, è un capo da indossare con estrema disinvoltura, è adatto ad un gentiluomo moderno di qualsiasi età, che sa gestire perfettamente il suo look smart-casual.

Nero, navy, grigio cenere, antracite, azzurro… scegliete il colore che più si addice all’abbigliamento del vostro guardaroba e sbizzarritevi con gli abbinamenti.

Denim e boots

Il bello di questo capo è che si può abbinarlo a tutto. Per un look molto casual, ma decisamente ricercato, è sufficiente abbinare una polo a maniche lunghe dai toni scuri a un paio di jeans grigi e a degli stivaletti stringati. 

Smart-casual

Basta sostituire i jeans ad un paio di pantaloni sartoriali e indossare un paio di derby, che la polo a maniche lunghe diventa protagonista di un perfetto look in stile smart casual. Se la giornata richiede un ulteriore strato, basterà aggiungere un blazer o un cardigan in maglia per un risultato meno strutturato.

Per un look ancora più ricercato, si può indossare la polo al posto della camicia, con un completo sartoriale. La cravatta non serve!

Ispirazione Navy

Una polo nei toni dell’azzurro, abbinata a un paio di pantaloni con pences dai colori chiari e mocassini in pelle o boat shoes, crea un look in perfetto stile Navy, molto di tendenza per la prossima estate.

 

Foto © Tessuti Ariston – Collezione SS 2023