Il motivo Paisley è uno dei motivi più antichi e iconici dell’industria della moda. Definito come “tessuto con disegni cachemire” dal dizionario corriere.it, secondo l’Oxford Dictionary il motivo paisley è “un caratteristico motivo intricato di figure curve a forma di piuma basato su un disegno a pigna indiano”.

Questa stampa iconica è caratterizzata da figure astratte curve, luminose e spesso colorate. Ogni colore e variante del motivo è completamente unico che ne hanno fatto un classico senza tempo. Ancora oggi, vediamo i disegni paisley nelle collezioni dei più prestigiosi marchi di alta moda e tra i tessuti delle migliori sartorie da uomo. Il suo successo è dovuto alla sua versatilità

Il disegno è stato utilizzato per decenni nella moda contemporanea e nei tessuti moderni, grazie alla sua versatilità: si tratta di un motivo divertente, retrò e di ispirazione vintage che ogni uomo può introdurre nel proprio guardaroba.

Le origini

La storia del motivo paisley è davvero affascinante. È una stampa ricca di cultura e simbolismo, che risale alle culture indoeuropee dell’XI secolo. Sebbene non esistano prove concrete, si ritiene che il motivo sia nato nel Kashmir e che questa sorta di spruzzo floreale rappresenti la vita e la fertilità.

La popolarità della stampa paisley si diffuse nel XVI secolo con i pregiati scialli del Kashmir, incredibilmente costosi e ricercati, tessuti a mano con lana di capra e indossati con orgoglio dai reali persiani.

Questi scialli arrivarono in Europa nel XVI secolo, quando furono offerti in dono dai principi del Kashmir agli ufficiali europei. Di lì a poco, entrarono nel guardaroba dei reali europei.

Solo nel XIX secolo la stampa prese il nome di Paisley, dall’omonima città scozzese che divenne il principale produttore di scialli ispirati al Kashmir.

Naturalmente, i produttori tessili europei cercarono di replicare i disegni sui più svariati tessuti per venderli sui mercati locali anche a prezzi più accessibili.

Com’è arrivata al giorno d’oggi questa stampa?

Il motivo ha raggiunto il suo massimo successo negli anni ’60 e ’70, l’epoca della moda psichedelica, dei colori vivaci e dell’ispirazione orientale. Impossibile dimenticare i look a motivi Paisley dei Beatles. John Lennon dipinse una stampa paisley anche sulla sua Rolls-Royce.

La popolarità del paisley nella moda è lentamente diminuita dopo gli anni ’70, fino a un breve ritorno negli anni ’90 grazie alla musica degli Oasis. In tempi più recenti, Liam Gallagher ha persino fondato il suo fiorente marchio di abbigliamento, Pretty Green, dedicato esclusivamente a mantenere viva la stampa.

Dal mondo del rock ‘n’ roll a quello dell’alta moda, il passo è stato breve. Mentre la stampa è sempre stata popolare per le cravatte da uomo, negli ultimi anni le decorazioni paisley sono state inserite nel guardaroba maschile da quasi tutti i più importanti stilisti.

Come si indossa la fantasia Paisley oggi?

Da camicie o giacche da abito audaci e sgargianti, a semplici accessori con una sciarpa o una cravatta con stampa paisley, le opzioni sono infinite. Ma per indossare questo motivo al meglio è bene prestare attenzione a dei dettagli.

  • Palette colori: scegliete un range di colori che si adatti al vostro incarnato e ai colori del vostro guardaroba (colori tenui, neutri o blu se amate uno stile classico ed elegante)
  • Abbinamenti: per non risultare troppo “rock’n’roll” basta abbinare la fantasia a capi dalla tinta unita, magari tono su tono. E se non siete pronti per un capo importante, come una giacca o una camicia, iniziate con un accessorio. Anche un semplice fazzoletto da taschino con fantasia Paisley può impreziosire qualsiasi look.

 

Foto: collezione PE 2023 Tessuti Ariston

Tags: , , ,