La primavera è arrivata e con essa il momento di sfoggiare il trench coat, un capo intramontabile che può essere indossato in moltissime occasioni diverse assicurando uno stile elegante e sofisticato.

Creato originariamente dal designer britannico Thomas Burberry per i soldati del British War Office durante la Prima Guerra Mondiale, questo capo aveva l’obiettivo di resistere alle intemperie e allo stesso tempo permettere libertà di movimento. Il tessuto utilizzato per la creazione del trench coat era il gabardine, un materiale resistente all’acqua e al vento.

Dopo la guerra, il trench coat è diventato sempre più apprezzato e popolare tra la classe media, grazie alla sua duplice anima: pratica da un lato, elegante dall’altro.

Il trench coat ha fatto la sua prima apparizione sul grande schermo nel 1942, quando Humphrey Bogart ha indossato un trench coat Burberry nel film “Casablanca”. Da allora, il trench coat è diventato un’icona della moda maschile.

Ma come si indossa questo capo iconico?

Come abbiamo detto è un capo molto versatile che ben si adatta ad una serie diversa di look, siano essi formali che casual.

Solitamente il trench da uomo è di colore beige o Kaki, colori classici che permettono di abbinarlo pressoché a tutti i colori del guardaroba.   

Come scegliere il modello giusto di trench?

È importante che sia della lunghezza giusta: il trench coat dovrebbe arrivare appena sopra il ginocchio per un look elegante e proporzionato.

 

Foto source @Pinterest

Tags: , ,