Gli uomini moderni sono sempre alla ricerca di un look casual che sia versatile, funzionale e capace di adattarsi a qualsiasi occasione. Lo stile smart casual è proprio questo, oltre che uno stile che permette di mostrare la propria personalità, senza esagerare. Ma cosa significa davvero “smart casual” per un uomo? E quali pezzi base dovrebbero far parte del guardaroba maschile? Ecco quali sono le basi dello stile e i capi fondamentali che devono esserci nell’armadio perfetto per tutto l’anno.

Che cos’è lo stile Smart Casual?

Lo stile smart casual è un termine ampiamente utilizzato per descrivere uno stile di abbigliamento da uomo che incarna l’equilibrio fra l’eleganza e il comfort. Si tratta di un mix casual ed elegante, che offre la giusta sensazione di professionalità in alcuni lavori e contesti ma che non prevede l’indossare eccessivi capi formali come i completi. Il look smart casual è perfetto per occasioni come cene di lavoro, appuntamenti informali, conferenze ed eventi come matrimoni o feste. Un guardaroba giusto dev’essere fresco e raffinato, un mix particolare di capi capace di esprimere sicurezza e stile allo stesso tempo.

Come abbinare i vari elementi per un look professionale e alla moda

Il punto di partenza di questo stile è nel saper abbinare gli elementi giusti. Un jeans e una camicia sono l’ideale per partire, ma si possono anche scegliere un pantalone classico con un maglione o una t-shirt sotto un blazer. Idealmente si possono abbinare capi di qualità in colori neutri come il grigio, il nero o il blu scuro, con qualche dettaglio o accessorio più audace come una cravatta o una sciarpa colorati. L’obiettivo infine è quello di creare un outfit che appaia professionale e curato, ma che allo stesso tempo dimostri personalità ed esprima la propria identità.

Qualche trucchetto per non sbagliare mai l’outfit

Per non sbagliare look, si deve investire in pezzi basici, possibilmente sartoriali, che possano essere mixati e combinati tra loro in modo da creare uno stile personale unico. I capi che tutti dovrebbero avere nell’armadio? Ovviamente una camicia bianca, dei pantaloni su misura (over, perché no?) e una giacca. È importante scegliere i pezzi con cura per creare un insieme di stile ben rifinito e di buon gusto. Un eccellente punto di partenza per realizzare un look smart ed elegante sono le tonalità neutre, da abbinare a dettagli con fantasie a contrasto per uno stile semplice ma con sprazzi di modernità.

Tags: ,