Negli ultimi anni, anche nel settore della moda maschile si è assistito a una vera e propria rivoluzione.
Se, infatti, fino a qualche decennio fa, erano principalmente le donne a seguire con grande attenzione ogni novità proposta nel settore dell’abbigliamento, ultimamente si è notato come anche l’uomo, nella vita di tutti i giorni, scelga outfit più ricercati, moderni e coerenti con la propria immagine.
Ecco quindi che ai look casual, per non dire spesso improvvisati, si sono diffusamente sostituiti outfit composti da capi alla moda, ispirati alle proposte viste in passerella e realizzati con filati di grande qualità e nel pieno rispetto dell’ambiente.
L’uomo, oggigiorno, sceglie sempre più spesso di sfoggiare con disinvoltura outfit eleganti e raffinati, prediligendo in molti casi gli abiti sartoriali realizzati su misura.
Ma quali saranno i capi must have del 2023?
Di seguito, alcuni consigli e idee per ogni stagione dell’anno.

Inverno

Durante i mesi più freddi, nella moda maschile la farà da padrona la pelle, soprattutto se di origine ecologica: dopo alcuni anni di oblio, infatti, questo tessuto versatile è tornato alla ribalta sotto forma di giacche, gilet e pantaloni, soprattutto di colore nero o marrone.
Un altro capo di abbigliamento che è tornato di moda, sia per il suo fascino discreto sia per la sua comodità, è il dolcevita, realizzato con filati caldi e naturali e ideale da indossare sotto completi a giacca o, per i più sportivi, sopra a un paio di jeans.
L’ultimo pezzo must have di questo inverno è il cappotto di media lunghezza, ideale da sfoggiare nei look più sofisticati oppure da indossare insieme a pantaloni dallo stile più casual.
I colori più diffusi in questa stagione sono il nero, il grigio, il marrone e il beige.

Primavera

Con il ritorno della bella stagione, un classico intramontabile, immancabile anche nel 2023, è il jeans, proposto nelle più diverse tonalità e forme. Ideale da indossare in ogni occasione, si presta anche a quelle più formali, soprattutto se abbinato a camicie bianche di cotone, magari realizzate su misura in sartoria, e a un paio di sneakers sempre di colore bianco.

Estate

Nei mesi più caldi dell’anno, insieme all’eleganza e allo stile non deve mai venire meno la comodità.
In questa stagione, è meglio optare per i tessuti naturali, più freschi e leggeri, come il cotone e il lino. I completi giacca e pantalone di colore beige o bianco, soprattutto se realizzati su misura in sartoria, sono fra gli outfit più ricercati ed eleganti della stagione.
I colori fra cui scegliere sono fra i più disparati, anche se certamente il blu e le tonalità sgargianti la fanno da padrone.

Autunno

I mesi conclusivi dell’anno, insieme ai primi freddi, vedranno anche il ritorno di un capo di abbigliamento già timidamente apparso durante l’inverno precedente: la giacca doppiopetto. Bellissime quelle di sartoria, tagliate su misura, da abbinare a pantaloni dello stesso tessuto e colore, a jeans colorati oppure a pantaloni di velluto a coste.

Tags: , , ,