Il mondo della moda negli ultimi tempi sta dando chiari segni di cambiamento, sopratutto ciò che riguarda la moda maschile, il 2023 sarà l’anno in cui la tecnologia troverà un posto nelle nuove collezioni. La maggior parte dei capi saranno costituiti da materiali sostenibili per ridurre l’impatto ambientale, con ciò ovviamente non si andrà a denigrare la qualità e la bellezza che solo il Made in Italy ha da offrire. Nonostante il passo verso il futuro non si nega ciò che distingue il campo sartoriale nel territorio italiano, se da una parte ci saranno vestiari con dispositivi tech, dall’altra ci sarà sempre lo spazio per giacca e camicia da uomo dal design classico ed elegante.

Arrivi e tendenze del 2023

Per il 2023 la moda maschile presenterà segni di innovazione e sperimentazione, sopratutto con una maggiore attenzione al comfort e alle funzionalità. Eleganza da gentleman è ciò che distinguerà questo inverno, il cappotto resterà sempre un capo che non andrà mai a perdersi, praticamente immancabile in un guardaroba completo, un indumento comodo e perfetto anche per gli eventi più importanti, indossabile senza fare distinzioni tra giorno e notte. Il tipo di cappotto indicato nei negozi è distinto dalla lunghezza con un tocco oversize, così da offrire una maggiore libertà e comodità di movimento sopratutto nelle spalle, con delle maniche ben larghe che non stringono sul polso.

Per quanto riguarda colorazioni e tessuti la fantasia prende il giusto spazio che merita, sarà pronto a fare il suo ritorno lo stile vintage tanto apprezzato degli anni 70-2000. Anche il casual sarà il punto forte per le nuove collezioni, che sia per ufficio o tempo libero, maglione e pantalone è l’outfit tanto mirato per la semplicità con cui è possibile combinare vari stili su misura.
I maglioni con trame a trecce o linee sono quelli più in voga per il 2023, da poter abbinare anche con una giacca, e per i colori anche in questo caso si ha la possibilità di poter variare, anche con fantasie vintage.

I pantaloni saranno un punto di interesse in fattore di comodità. Dal design oversize e tasche ben larghe, con materiali ben pensati e studiati per offrire un senso di leggerezza e libertà, i modelli cargo e i jeans strappati sono quelli più gettonati. Ma nonostante ciò nel 2023 faranno ritorno anche i classici e pratici pantaloni in velluto. Ed infine è impossibile non parlare del blazer doppio petto, un indumento particolarmente apprezzato per la versatilità, adatto per eventi casual a quelli più formali, come cerimonie di una certa importanza.

Capi con materiali sostenibili

Sono sempre di più i brand che adottano tipi di materiali e tecniche di lavorazione ben più sostenibili per evitare di provocare ulteriori danni all’ambiente, la produzione è una delle cause principali che hanno implicato questa scelta in particolare. I vantaggi non sono solo a livello ambientale ma anche a livello tecnologico, alla quale danno modo di sviluppare nuovi processi e opportunità. Per il 2023 verranno presentati indumenti e accessori costituiti da bambù, lino, cotone organico, canapa e via dicendo.