Negli anni ’90 e Duemila facevano parte deòl’outfit casual per eccellenza, poi li abbiamo richiusi dentro gli armadi per anni, oggi sono rientrati prepotentemente sul mercato e nel mondo della moda: eccoli, stiamo parlando dei pantaloni cargo. Questo particolare tipo di pantalone, a volte chiamato anche militare o da combattimento, prende il suo nome dal termine “carico” ed era originariamente pensato proprio per le attività militari o di addestramento: ottima vestibilità e, soprattutto, la praticità di ampie tasche laterali ove riporre, appunto, accessori utili durante le operazioni militari.

Per anni il pantalone cargo è stato anche l’outfit di tendenza preferito da ballerini di hip hop e da chi ricercava un look sportivo, casual e originale. Oggi il pantalone cargo da uomo è stato “sdoganato” anche nel guardaroba sartoriale del gentleman contemporaneo, sempre alla ricerca di praticità e stile.
L’unicità di questo indumento è la sua versatilità: il colore e l’abbinamento con gli accessori giusti lo rendono perfetto per un look urban style.
In commercio esistono tantissimi modelli e colori di questo particolare pantalone, dal tradizionale tessuto camouflage, ai colori khaki, verde, blu, nero. Nella maggior parte dei casi il pantalone è dotato di coulisse in vita ed elastico alle caviglie, ma esistono varianti più ricercate, realizzate su misura, ad esempio con la classica chiusura a cerniera e bottone e senza arricciatura al fondo.
Questo particolare dona un ulteriore tocco di eleganza al pantalone che vestirà una linea morbida e dritta.

Come scegliere l’abbinamento per il pantalone militare

Nel caso del pantalone cargo “più classico”, come ad esempio quello descritto in precedenza, la scarpa che meglio si può abbinare per un look raffinato, è sicuramente quella di stile nautico: comoda, pratica ed elegante, l’ideale per completare lo stile ricercato di un uomo sicuro di sé. Infine, indossare un pullover o un maglione a dolcevita si rivelerà certamente una scelta di tendenza.
Anche una camicia si adatta alla perfezione al pantalone cargo e accompagna chi indossa questo outfit in un’atmosfera di classe e distinzione.
Per questi motivi il pantalone cargo non può mancare in un guardaroba maschile: sono belli, pratici, versatili, eleganti ma allo stesso tempo casual e sportivi, averne a disposizione più modelli e in più colori, offre la possibilità di scegliere e cambiare il proprio look in modi pressoché infiniti che permetteranno di avere sempre l’abbigliamento giusto per il posto e l’occasione giusti.

 

Foto © Tessuti Ariston Collezione FW 22/23

Tags: , , ,