Il papillon (o farfallino) è un accessorio intramontabile, sinonimo di stile e di eleganza. Adatto sia per look formali che informali, è considerato un must have per ogni gentleman che si rispetti. Ma come si indossa? E quali sono i segreti per sfoggiarlo al meglio durante le feste?

Come indossare il papillon per un perfetto look formale

Se l’occasione è una festa o un evento particolarmente formale, il papillon si rivelerà l’accessorio perfetto per completare un look formale composto da abito sartoriale e camicia. In questo caso, per quanto banale possa sembrare, è essenziale prestare la giusta attenzione ai colori. Totalità scure, quali il blu o il nero, contribuiranno infatti a donare quel tocco di ricercata eleganza, indispensabile per cene di gala, matrimoni o altre occasioni del genere.

Come indossare il papillon per un’occasione informale

Benché spesso si tenda a pensare il contrario, indossare il papillon può risultare una scelta vincente anche in caso di occasioni informali. Basta solo seguire alcune semplici accortezze che vi impediranno di commettere errori di stile e che non vi faranno sentire fuori luogo.
Innanzitutto, dovete valutare bene il tipo di evento a cui parteciperete: semplice cena tra colleghi? Uscita tra amici? Mostra d’arte? Ebbene, in tutti questi casi vi sarà possibile giocare con il look e con la scelta del papillon.
Scegliete la camicia da uomo che preferite e abbinateci un paio di jeans o pantaloni casual. Quindi optate per un papillon colorato, a pois, a strisce o con motivi divertenti. Le opzioni che è possibile confezionare sono infinite.
E per un outfit ancora più divertente ed estroso, potete scegliere un paio di bretelle che richiami la tonalità del papillon.

 

Foto ©Tessuti Ariston – Collezione FW 22/23

 

Tags: , , , ,