Il gilet, detto anche panciotto o corpetto, è uno di quei capi eleganti generalmente abbinato ad una camicia, che mette in risalto la figura dell’uomo, il busto in particolare.
Un gilet può essere monopetto o doppiopetto. Il primo è caratterizzato da una serie di sei o tre bottoni ed è privo di rever (ovvero non ha il bavero); il secondo può avere quattro, sei o otto bottoni e ha sempre i baveri sul colletto. Il modello monopetto è consigliato per occasioni casual, mentre l’altro è più adatto a situazioni formali.

Perché inserire il gilet nel proprio guardaroba?

Normalmente non è facile trovare un panciotto nell’armadio di un uomo, ma oggi cercheremo di convincervi che averne sempre uno a portata di mano è un’idea perfetta. Perché? Di seguito vi elenchiamo cinque buoni motivi per cui dovreste inserire questo capo d’abbigliamento tra i vostri abiti.

1) Rende più elegante ogni abito 

Il gilet è un indumento estremamente versatile che può trasformare in formale qualsiasi vostro abito. Il panciotto è infatti disponibile in vari modelli e può essere abbinato a diversi tipi di abito a seconda del suo colore. Se si possiede un abito blu o nero, esso può essere impreziosito da un gilet chiaro per un’occasione speciale come una cerimonia. Un corpetto grigio è invece perfetto per colloqui di lavoro o in generale per la vita d’ufficio.

2) Dona un tocco di stile agli outfit casual

Oltre a rendere elegante ogni abito, il panciotto è in grado di svolgere il compito opposto e rendere casual qualsiasi abbinamento. In particolare, se si possiede un gilet marrone esso può essere abbinato a un due pezzi beige (o comunque di colore chiaro) per rendere il look casual e perfetto per le occasioni diurne o anche una giornata tra amici in un luogo chic.

3) È un capo comodo e pratico

Il gilet non è soltanto un capo molto versatile, ma è anche indubbiamente comodo da portare. Spesso include uno o due taschini all’interno dei quali possono essere portati piccoli oggetti come orologi o fazzoletti. Questo rende il corpetto un pezzo d’abbigliamento pratico oltre che bello.

4) È un pezzo che “dura” nel tempo

I gilet hanno spesso un meccanismo incorporato che permette di stringere o allargare il capo. Si tratta del cinch, una sorta di cintura posizionata strategicamente sul retro che è in grado di modificare la larghezza della parte anteriore. In questo modo il gilet dimostra di essere un capo versatile e riutilizzabile nel tempo anche nel caso in cui si dovesse perdere o guadagnare peso.

5) Esalta la figura ed eleva lo stile

Trovarsi al cospetto di qualcuno che indossa un panciotto dona sempre la sensazione di essere davanti a un vero gentleman. Oltre a essere un capo versatile ed elegante, il gilet sarà quindi in grado di donare sempre a chi lo indossa un aspetto elegante e raffinato.

 

Foto Collezione FW 22/23 Tessuti Ariston

Tags: , , ,