Il tartan è un tessuto sartoriale scozzese. Precisamente con questo termine non si intende la stoffa vera e propria, ma un disegno tipico nato nelle Highland della Scozia. In effetti il tartan si riconosce per il suo aspetto caratteristico a quadri simmetrici inframezzati da righe di diversi colori. Inizialmente veniva prodotto dai filati della lana, ma oggi esiste in moltissime varianti come la seta, il cotone e le fibre artificiali.
Nell’abitudine comune il tartan viene selezionato per dare vita a elementi in tessuto utilizzabili durante le feste (per esempio tappeti e altri elementi decorativi), ma nel campo della moda è facile trovarlo anche su abiti non strettamente collegati ai periodi festivi.

Le caratteristiche principali di questo tessuto sono il colore opaco (la tinta non è mai troppo accesa e questo permette alla vista di avere la sensazione di trovarsi difronte a una stoffa accogliente e riposante) e la consistenza ruvida al tatto che ricorda la lana pettinata con cui originariamente veniva filato il tartan.
Le sartorie utilizzano questa stoffa per produrre abiti confortevoli che tengono al caldo chi li indossa (si tratta infatti di un tessuto pesante e avvolgente), ma il tartan non è semplice da lavorare. In effetti si tratta di un filato molto spesso e dalla fantasia complessa che è particolarmente difficile da cucire e richiede diverso tempo per essere lavorato.
Data la sua consistenza è particolarmente indicato per costituire abiti da uomo.

Abiti in tartan da uomo, quali sono?

Questo tessuto è estremamente versatile e ciò consente alla sartoria di creare moltissimi indumenti su misura per ogni cliente. Con il tartan possono essere realizzati gilet, giacche, blazer, completi (giacca e pantalone abbinati), kilt e anche accessori come cappelli, cravatte e scarpe.
Come detto in precedenza, le fantasie e i colori di questa stoffa vengono spesso prese in considerazione per le feste, in particolar modo per il periodo natalizio. Cercheremo ora di darvi qualche consiglio su come riutilizzare questi indumenti anche dopo aver superato Dicembre!

Abito da uomo in tartan: tre motivi per indossarlo anche una volta finite le feste

Ecco delle valide ragioni per cui non si dovrebbero riporre nell’armadio gli abiti prodotti con questo tessuto:

1) Il tartan è una stoffa molto calda ed è quindi perfetta per il periodo invernale. Le fantasie sono inoltre molto belle e se scelte in colori scuri – come il grigio, il nero o il blu notte, possono essere indossate anche in occasioni speciali come cerimonie e ricorrenze.

2) Scegliere un abito con una fantasia a quadri piccoli può essere un’ottima idea per poi riutilizzare il completo (o un singolo pezzo) per occasioni non eccessivamente formali come una giornata in ufficio. In questo caso il colore consigliato è il grigio o il blu.

3) Nonostante il tartan abbia una tradizione antica, gli abiti sono sempre attuali e donano un fascino da gentleman.

 

Foto Collezione FW 22/23 Tessuti Ariston