Le mode vanno e vengono, specie quelle che dettano come vestirci per essere icone di eleganza e stile sartoriale. A differenza di molti capi di abbigliamento, la coppola non è sempre stata confinata al mero uso estetico, ma è nata per la necessità di coprire il capo dalle intemperie, e solo dopo si è evoluta come punto focale della moda maschile degli ultimi secoli, fino ai giorni nostri, dove è tornata alla ribalta per la stagione autunno inverno 2022-2023.

La coppola tra le tendenze più cool del 2023

La coppola è il più classico dei berretti, caratterizzati dal fatto di avere una visiera che non gira tutta intono alla testa e hanno una corona composta da strisce o cuciture che si congiungono in alto in un unico punto. Le coppole sono uniche nel loro stile, con la forma triangolare e la parte posteriore leggermente abbondante a formare un rigonfiamento. Tradizionalmente questi cappelli sono costituiti da tweed (ugualmente trendy al momento), cotone, lana o pelle. La coppola è in circolazione dal 1570, quando in Inghilterra fu posto l’obbligo a tutti gli uomini di indossare un berretto di lana la domenica. Sebbene l’emendamento non durò molto, la coppola fu così apprezzata che rimase punto saldo dello stile, tornando di moda di tanto in tanto.

Come indossare la coppola

Per indossare correttamente la coppola è necessario imparare come sceglierne la misura. La fascia inferiore deve aderire bene alla testa, all’altezza delle tempie, circondandola tutta senza scivolare o spostarsi. La visiera deve essere posta esattamente sopra la fronte e coprirla per intero. Nelle mode passate la coppola era posta alle ventitré, ma la moda di oggi la vuole semplice, ben posizionata al centro della testa, come un berretto da baseball, né troppo indietro né troppo avanti: indossarla al contrario non è mai elegante!
La coppola è ideale da essere indossata in ogni stagione, scegliendo i materiali più adatti: ad esempio, il tweed caldo e resistente è perfetto d’estate, la pelle o l’ecopelle in autunno, il lino durante l’estate.

Come abbinare al meglio una coppola

Vista la particolarità della forma e del cappello stesso, questo è uno dei pochi casi dove i colori e la fantasia consigliati sono neutri e basic. La coppola si presta molto bene per un outfit casual, non sportivo, quando volete uscire di casa e proteggere la testa con un certo stile: un abbinamento semplice con un maglione a tinta unita rende un effetto pulito e piacevole.
Il cappello più trendy del 2022 si presta bene anche per look leggermente più formali, per passeggiare o appuntamenti rigorosamente all’aperto – ricordiamo che i copricapi al chiuso vanno sempre tolti- giacche a quadri, cardigan in flanella, pantaloni dalle tonalità beige o anche jeans.
Abbinare la coppola a un look formale è difficile ma non impossibile: un completo che prevede un gilet, unito a una coppola ben abbinata nei tessuti e nei colori, rende un aspetto da lord inglese, piacevole e dal gusto vintage che non dispiace mai. Come scarpe sono preferibili dei mocassini, non lucidi o delle francesine, che si sposano con l’effetto finale.

Tags: , ,