La stagione autunnale di quest’anno ha evidenziato come il tweed ne sia il protagonista, tornato prepotentemente alla ribalta dopo qualche anno di latenza.

Tendenze 2023: tweed tessuto dell’anno

Il tessuto inglese è ottenuto dalla lana shetland grezza, lavorata in modo da ottenere una consistenza morbida e la classica trama intrecciata. Il tweed è caratterizzato da resistenza e ruvidezza, ottimo per proteggersi dalle intemperie.
I capi in tweed sono bellissimi, irrinunciabili per i pranzi della domenica o una giornata di lavoro. Dopo l’entrata in scena verso la fine dell’Ottocento, i vestiti in tweed hanno periodicamente fatto capolino nelle mode attraverso gli anni, fino ai giorni nostri.
Il tweed si presta bene a ogni stile ed è usato per produrre ogni tipo di capo, in particolar modo le giacche: icona di stile e praticità, e sono sempre abbinate a un dress code informale, vintage e ricercato

Moda tweed: come indossarlo

Nella scelta di un capo in tweed bisogna tener presenta la tradizione, che lo vuole cordato, con piccoli nodi, poroso e dall’aspetto naturale: sono proprio le imperfezioni a rendere il tweed tanto amato, specialmente nella moda casual. Le trame moderne del tessuto sono varie, vediamone alcune:

– motivo diagonale, semplice e mono-colore;
– motivo a quadri con colori sovrapposti;
– a spina di pesce;
– a righe

Un abito da uomo in tweed prevede una giacca monopetto con tre bottoni, che rievoca la tradizione contadina del tessuto. Le giacche in tweed necessitano di un po’ di tempo per ammorbidirsi e adattarsi al corpo, quindi è buona norma iniziarle ad indossare un po’ prima dell’evento per prendere dimestichezza con l’abito.
Per capire come indossare il tweed, è bene pensare all’utilizzo che ne veniva fatto in passato. Data la resistenza del tessuto caldo, era molto amato per vestirsi in attività o lavori all’aperto. Da allora la moda del tweed lo ha reso sempre più contemporaneo, meno popolare e più sofisticato, utilizzato anche per le attività sportive.

Tweed: consigli di abbinamento

Forse nell’immaginario collettivo una giacca in tweed rievoca lo stereotipo del professore di Harward, o il gentleman di campagna ottocentesco, ma la stoffa è largamente usata in ogni ambito della moda, con stili più alternativi, hipster e in generale un gusto un po’ vintage, che fa impazzire tutti.
Il tweed va indossato nelle stagioni fredde, perché tiene caldo. Il tessuto inglese si presta sicuramente per contesti informali, sportivi e rustici: in campagna o all’aria aperta dona un tocco di stile ed eleganza, tenendo ben caldo. In generale potete indossare un capo in tweed per ogni occasione dove è appropriato sfoggiare un abito casual/sportivo.
Una giacca in tweed, data la sua vocazione informale si presta agli abbinamenti più disparati, con camicie possibilmente non bianche, in flanella, oppure dolcevita in contesti più informali. Se volete aggiungere una cravatta, meglio se di lana o seta e come per la camicia e i fazzoletti da taschino, meglio evitare il bianco. Come scarpe vanno bene delle jogger, con fibbia, stivaletti eleganti, ma possibilmente niente stringhe.

Tags: , , ,