Il velluto è un tessuto di lusso che si è diffuso fin dal XVIII secolo, noto per la sensazione di lusso e morbidezza che riesce a regalare al fortunato portatore. Con i suoi colori ricchi e ricercati è estremamente versatile, il che lo rende ideale per essere indossato sia in modo formale che per le circostanze più casual, senza sfigurare.
Può essere inoltre utilizzato per completare quasi ogni stile. Il velluto può dare quel tocco in più sia che si tratti di esaltare al meglio un abbigliamento formale da lavoro, sia che lo si voglia indossare come parte del proprio abbigliamento casual.
È un’ottima opzione per gli uomini che desiderano un look elegante e di classe, perché non passa mai di moda.

Come indossare il velluto per i vostri look casual
Dato che il velluto riesce a dare un tocco unico ad ogni tipo di outfit, utilizzarlo anche per degli stili casual è un ottimo modo per valorizzarsi.
Le indicazioni specifiche dipendono anche dal tipo di articolo: nel caso di una giacca maschile di velluto, ad esempio, il giusto complemento sarà un bel paio di jeans per stemperare la pregevolezza del tessuto.
I completi da uomo in velluto invece andranno “sdrammatizzati”, magari con dei semplici accessori da giorno o dei dolcevita.

Come indossare il velluto per un outfit da lavoro
Ebbene sì, il velluto è un tessuto spesso associato a capi eleganti e lussuosi, ma è anche un tessuto molto pratico, il che lo rende il candidato perfetto per quelle circostanze legate al proprio lavoro.
Se state pensando di indossare una camicia o un abito di velluto, assicuratevi di stirare il tessuto prima di indossarlo: qualche inestetica piega è l’ultima cosa che vorremmo vedere su un tessuto così pregiato.
Inoltre, se indosserete una camicia di velluto in un’occasione formale, scegliete una tinta unita perché l’effetto ottenuto sarà migliore. Assicuratevi anche di indossare una cintura o un altro accessorio che si abbini alla camicia.
Nelle occasioni formali o lavorative è inoltre preferibile scegliere un colore chiaro, come il bianco o il crema.