Lo stile di un uomo passa anche attraverso l’utilizzo di uno dei capi più cool di sempre: il cardigan. Indumento immancabile da tenere all’interno del guardaroba, il cardigan è da sempre un must per gli uomini di qualsiasi età in quanto garantisce eleganza e fascino grazie l’estrema praticità con cui può essere indossato. Non esistono regole: il cardigan è perfetto sopra una camicia da uomo, una semplice t-shirt, con delle sneaker o delle stringate in pelle.

Vediamo subito quali solo le ultime tendenze per questo autunno inverno 2022 2023!

Come anticipato il cardigan è il capo d’abbigliamento ideale quando si desidera un look da vero gentleman. A metà tra una giacca e un maglione over size, il cardigan con i suoi bottoni o pratica cerniera si presta anche quest’anno a diventare il protagonista indiscusso nelle giornate di freddo. Ideale la mattina per un appuntamento di lavoro o la sera per una cena, il cardigan è il vero capo d’abbigliamento che non passa mai di moda!

I colori più in voga per il cardigan uomo

I colori che non possono mancare anche questa stagione sono sicuramente i classici come: beige, nero, grey ma anche fantasie più eccentriche con disegni geometrici e filati di nuance differenti, perfetti per chi desidera ottenere un look definito più street style. Il consiglio è quello sempre di scegliere un colore in base all’occasione: di solito è preferibile optare per un cardigan dalle tinte unite in momenti più formali e cardigan dai colori più accesi in momenti di svago, ma tutto dipende da cosa si sceglie di indossare sotto questo capo.

Cardigan con giacca e pantaloni sartoriali: uno stile di classe

Sfatiamo subito un falso mito ovvero che il cardigan non possa essere abbinato a una giacca sartoriale realizzata magari su misura! Il cardigan può assolutamente essere il capo jolly da abbinare a un completo sartoriale se si desidera un effetto da vero gentleman: l’unione dei due stili garantisce un’immagine diversa dal solito che tanto va di moda negli ultimi anni e che offre uno stile impeccabile!

Cardigan con bottoni o con zip?

In linea generale i modelli di cardigan con chiusura a zip sono ideali quando sotto si indossa una giacca e l’obiettivo è quello di utilizzare questo capo al posto del classico giubbotto. Nel caso in cui invece si preferisca uno stile più casual si può optare benissimo anche per un modello con bottoni e tasche ampie sfoggiando sotto una semplice t-shirt in cotone e un paio di stivaletti in pelle.