La moda uomo ha sempre in serbo delle sorprese per noi un capo, ritenuto démodé per qualche tempo, può diventare il must-have della stagione. È il caso della classica camicia da uomo a righe, simbolo di eleganza e raffinatezza, ritornata prepotentemente alla ribalta di tutte le collezioni di moda uomo.

Vediamo come sceglierla, come abbinarla e in quale occasioni indossarla.

Come scegliere la camicia da uomo a righe

Non lasciatevi mai ingannare dalle foto dei modelli: una camicia a righe va scelta tenendo conto di alcuni criteri di base che, se osservati, aiutano a scegliere la camicia da uomo a righe perfetta per la vostra corporatura.

– Per allungare la silhouette preferire sempre le righe verticali.
– Evitare le righe orizzontali se si ha una corporatura robusta.
– Optare per righe sottili per gli outfit eleganti e le occasioni speciali.
– Scegliere le righe larghe per creare uno stile casual molto trendy e adatto agli outfit da città.

Come abbinare la camicia da uomo a righe

Le righe sono il motivo più semplice da abbinare ad altri motivi e anche ad altre righe.

Se amate la sobrietà e non siete usi agli abbinamenti azzardati, andate sul sicuro e per la vostra camicia a righe scegliete una cravatta semplice, in un colore che si armonizzerà con le altre tonalità presenti nel vostro look.

Consiglio: per aggiungere un tocco in più, da perfetto gentleman, giocate con le trame di una cravatta in maglia di seta.

I più audaci possono osare il famoso mix and match di diversi modelli nello stesso outfit abbinando la vostra camicia a righe ad una cravatta anch’essa a righe e un fazzoletto da taschino a pois.

Altro abbinamento dallo stile intramontabile è quello della camicia a righe, magari di taglio sartoriale e su misura, ad una giacca pied de poule. Completate il look con una cravatta paisley e un fazzoletto da taschino.

Come indossare la camicia da uomo a righe

Per indossare con classe la camicia da uomo a righe, armonizzate sempre i colori e prestate attenzione alle proporzioni delle fantasie: una camicia a righe sottili si abbina sempre perfettamente ad una cravatta a righe spesse.

La camicia a righe arricchisce il guardaroba e può diventare il capo passepartout da adattare a qualsiasi circostanza.

Vi suggeriamo alcuni esempi di outfit con la camicia da uomo a righe, da sempre indiscussa protagonista di stile:

Camicie e cravatte a righe

Per questo outfit, ideale per il lavoro, optate per una cravatta particolarmente semplice, di una tonalità che si abbini perfettamente al colore della vostra camicia a righe o dei vostri pantaloni.

Se si tratta di un look da sfoggiare in un’occasione più casual, si può osa un netto contrasto di tonalità. Potete anche giocare con le texture indossando una cravatta in maglia sulla camicia a righe.

– Camicia e blazer, entrambi a righe

In effetti è abbastanza difficile mischiare le righe: è un abbinamento per personalità veramente audaci e anticonformiste. Se volete comunque stupire, il nostro consiglio è di non esagerare. Con il pretesto della creatività, a volte, è molto facile scadere nel ridicolo.