La 79sima edizione della Mostra del cinema di Venezia è partita con il red carpet illuminato, come sempre, dallo stile e dall’eleganza delle stelle del firmamento cinematografico provenienti da ogni angolo del mondo.

Si annunciano il passaggio di grandi nomi, del calibro di Adam Driver, Timothée Chalamet, Harry Styles e molti altri, il cui stile sarà certamente argomento di accese discussioni in salotti privati e ferventi talk show televisivi.

In questo articolo ci soffermeremo a osservare gli outfit al maschile che varcheranno il red carpet veneziano, fantasticando sul modo in cui potrebbero essere copiati da noi esseri mortali e in quali occasioni.


Regé-Jean Paige (a sinistra nella foto) ha sfoggiato uno smoking di Giorgio Armani. Niente da ridire, se non per sottolineare la ineguagliabile eleganza tipica del grande stilista milanese di fama mondiale.
Da copiare per essere perfetti in occasione di gran galà o, ad esempio, prime alla scala di Milano, oppure per suggellare con sfarzo monumentale il giorno del proprio matrimonio.

Romain Gavras
(a destra nella foto)in completo blu con giacca doppio petto, chiusa da due bottoni, dalla linea arrotondata e corta, e pantaloni dal taglio morbido.
Il tutto reso informale dalla t-shirt rosa chiusa da bottoncini in tinta e colletto a revers.
Ottimo da prendere spunto per vivere una serata speciale a due, magari a cena a lume di candela, con semplicità e raffinatezza.

Luca Guadagnino
impeccabile con la sua camicia bianca in lino a maniche lunghe, stemperata con brio dal suo particolare disegno, e infilata in pantaloni grigi dal taglio classico.
Da copiare per una cena di lavoro informale, una riunione d’affari o per presenziare alla tesi di laurea del figlio.

Don Cheadle
con uno smoking blu e nero dal carattere non troppo formale. Impeccabile ed elegante, merito del papillon nero troneggiante sulla candida camicia in seta, sotto la giacca blu dal taglio aderente e pantaloni neri dal gusto classico.
Una mise decisamente da sera per occasioni speciali, tipo invito a nozze dopo le ore 17, una cena galante per San Valentino, capodanno o per ricorrenze particolari.

Maurizio Lombardi
eccentrico ed informale con il suo spezzato, composto da giacca dal taglio classico, in gessato nero e doppio petto, e pantalone in seta color caramello dalla linea morbida e vaporosa.

Sam Nivola
ha optato per un completo grigio con giacca a doppio petto e chiusa da un unico bottone posizionato sul fianco, il quale imprime all’insieme un’aria giovane e sbarazzina.
I pantaloni dal taglio classico, e tanto di riga, poggiano su un paio di scarpette da tennis tanto bianche quanto fresche e disinvolte. .

La mise giusta per un ragazzo alla sua festa di laurea, oppure per partecipare ad eventi importanti di parenti e amici.

 

Photo source via Pinterest