Le maison che dettano le regole dei trend della moda maschile, per la prossima stagione autunno/inverno 2022/23, definiscono in anticipo quali saranno i capi da uomo più eleganti e raffinati, in grado di esaltare la figura con stile.
Dai capi spalla ai completi, passando per gli indumenti casual, adatti a una vita quotidiana dinamica e attiva, ecco qualche anticipazione relativa alla moda uomo, per la prossima stagione.

Doppiopetto: il re incontrastato del guardaroba maschile

Noto per essere uno dei tagli più classici e apprezzati della sartoria maschile, il doppiopetto emerge in tutta la sua importanza sulle passerelle di tutto il mondo.
Per la stagione fall/winter 2022/23, il doppiopetto è declinato in versioni più morbide e quasi destrutturate, ma anche in rivisitazioni anni Ottanta con spalle imbottite, oppure nei modelli più eleganti dalle texture cangianti, lucide e con effetto kimono.
Il doppiopetto va indossato sia come parte di un completo, sia abbinato a jeans skinny e sneakers, per un effetto urban contemporaneo e disinvolto.

I capi spalla in pelle: intramontabili e in mille versioni

Immancabili nel guardaroba maschile di questa nuova stagione fredda, i capi spalla in pelle fanno parte integrante degli outfit quotidiani per diverse occasioni d’uso, da quella più informale a quella di rappresentanza.
Dal classico biker in pelle, nelle classiche tonalità nero e marrone, si passa al bomber al cappotto.
La pelle, preferita da molti stilisti nella versione eco, per alcune case di moda è con finitura lucida e si abbina ai pantaloni dello stesso materiale.
La palette di tonalità include quelle neutre, ma anche il nero e il grigio, che saranno in ogni caso i must have nei mesi più rigidi dell’anno.
La parola d’ordine è, in ogni caso, pelle: la creazione di una texture avvolgente è, per l’uomo della prossima stagione, quel tocco originale e altamente di tendenza che esalta con carattere la figura e si adatta a diverse occasioni d’uso.

Total black per un look impeccabile

Un grande ritorno, quello del total black. Nel guardaroba maschile della stagione autunno/inverno 2022/23 abbondano maglioni, blazer e completi eleganti, formali e dalla raffinatezza senza tempo.
Gli indumenti total black conferiscono alla silhouette dell’uomo di tutte le età un portamento regale senza essere severo, mai scontato e indicato per le occasioni di lavoro, quanto per quelle dedicate al tempo libero.

I gilet in maglia: sì al colore senza limiti

In contrasto con l’elemento dark del guardaroba maschile caratterizzato dal total black compaiono, per la prossima stagione, i gilet, anche oversize, caratterizzati da fantasie multicolor.
Perfetti per avvolgere il corpo nelle giornate più rigide e, allo stesso tempo, per impostare un look informale ispirato allo stile preppy anni Sessanta, i gilet in maglia multicolore sdrammatizzano e ricordano quell’identità vagamente collegiale tipica della Nouvelle Vague francese.
I gilet per uomo più innovativi presentano anche inserti in metallo, si abbinano a camicie oversize e ampi capi spalla in pelle.

 

Foto Fendi AI 22/23 source Pinterest

Tags: , , ,