Grande ritorno tra le passerelle della bowling shirt di taglio maschile, il capo tanto in voga diversi decenni or sono e riservato perlopiù ai momenti di relax e svago.
La “maglietta da bowling” si caratterizza per le fantasie color block (declinate in figure geometriche, righe e stampe), taglio squadrato sormontato dal tipico collo a V a piccoli revers ben distesi, chiusura con bottoncini frontali e maniche corte. Il tessuto di questo capo dalla natura vacanziera può essere in cotone, lino, popeline, seta o rayon, e si distingue per la sua leggerezza e vestibilità.

La bowling shirt, conosciuta anche come cuban o camp collar shirt, esordisce nei cliché di stampo vacanziero degli anni ’50, caratterizzati dal turista in bivacco sulla spiaggia hawaiana, con occhiali a specchio, mentre stringe in una mano il suo cocktail alla frutta più o meno analcolico.

In seguito è stata ripresa dagli hippy di Woodstock negli anni’ 70, con le tipiche fantasie psichedeliche, per poi ripresentarsi negli anni ’90 con un’ ampia diffusione nella moda di quegli anni.

Ai giorni nostri, le bowling shirt sono state riscoperte da grandi stilisti.
Ecco di seguito le versioni proposte dai brand più famosi.

La bowling shirt sulle passerelle mondiali

Tra le sfilate di Valentino, il capo si distingue in quanto paragonabile a una tela dipinta con tinte al neon dai motivi floreali e fantasmagorici.

Con Dolce e Gabbana le fantasie delle bowling si ispirano a un ideale di tropico siciliano dove campeggiano frutti, piante, animali, pin up e altri simboli di grande estro creativo.

Con Prada ci si ritrova con un capo che è già il cavallo di battaglia della rinomata casa di moda, da sempre realizzato con le stampe più iconiche del brand per offrire ai propri clienti la libertà di creare abbinamenti secondo i gusti personali.

Le sensazioni che Fendi si compiace di trasmettere, a proposito di bowling shirt, si ispirano a suggestioni bucoliche immerse in un tessuto arioso e solcato da motivi a spirale nelle tonalità di colori grigio e verde.

Abbinamenti raffinati con la bowling shirt

Occorre partire dal principio che indossare un capo dalla fantasia di colori e disegni molto variegati richiede un’attenzione molto particolare nel formulare abbinamenti con altri capi di vestiario.

In linea di massima, sempre ché gli abbinamenti di tessuto e colori siano ben intonati, la bowling shirt può essere elevata al rango di capo classico in grado di conferire agevolmente un look raffinato.

A prescindere dal colore, la t-shirt si abbina perfettamente con pantaloni in stile preppy per un look ideale per feste o aperitivi sul lungo mare.

Generalmente, la camicia lasciata fuori e abbinata con jeans chiaro strappato e robuste sneakers è un must del look più trendy dal sapore giovane e disinvolto.

Al mare, la t-shirt dai colori fantasiosi si abbina al costume e infradito per chi ama esibire uno stile al top anche sotto l’ombrellone. Indossata, poi, con i bermuda e sandali in pelle assume un carattere chic.

Tags: , , , , ,