Un matrimonio estivo richiede per l’uomo un look studiato con cura per non soffrire troppo la calura pur sfoggiando una mise eleganti: una sfida solo apparentemente impossibile. Si può, infatti, combinare freschezza e comodità con uno stile personale, leggermente sopra le righe, che vi permetterà di non passare inosservati (in senso positivo) e di essere ricordati come esempi di classe e stile.

L’abito intero è sempre il must

L’abito composto da pantaloni e giacca dello stesso colore è sempre al top della popolarità rispetto ai look spezzati. L’abito intero non deve avere mai il gilet, se si è ospiti a un matrimonio. Indossare il gilet è, infatti, prerogativa assoluta dello sposo.

Abito intero non significa necessariamente sfumature classiche. I colori più gettonati delle ultime stagioni sono il verde, il blu lapislazzuli, il rosa, il giallo ambra, sia per lo sposo che per gli invitati. Una tavolozza decisamente innovativa: queste tonalità, fino a pochi anni or sono, erano riservati esclusivamente alle donne.

All’abito, classico o dalle tinte decise, si abbina sempre perfettamente la camicia da uomo su misura: emblema di ricercata eleganza senza tempo.

Il dettaglio stravagante che cambia tutto

Basta un dettaglio per rendere il look dell’invitato indimenticabile. Può trattarsi di un papillon stravagante, di una cravatta dai colori insoliti o di una pochette graziosa e briosa.

Una tendenza in aumento è che gli invitati al matrimonio abbinino colori vivaci ad altri più tenui. Per i matrimoni estivi è da rimarcare l’abbinamento dei pantaloni rosso di robbia con una camicia bianca, un look gioioso che rende il contrasto particolarmente gradevole ed efficace.

Per far brillare di una luce sfavillante il vostro outfit, abbinate cotone e seta. I più audaci preferiranno la seta per i pantaloni. In una giacca, questo straordinario tessuto naturale, regalerà un sapore bohemien.

A un matrimonio estivo non troppo impegnativo è consentito indossare persino i jeans che siano, però, di classe e slim, accompagnati da accessori eleganti: una cintura colorata, un orologio o dei bracciali, e soprattutto un paio di preziose scarpe da gentleman, magari bicolori.

Il tocco androgino sempre più di tendenza sulle passerelle

Il look androgino ormai ha invaso le passerelle dei più grandi stilisti. Partendo da un sobrio abito da cerimonia, la tendenza è quella di aggiungere alcuni elementi che apportino al look dell’invitato al matrimonio estivo un tocco vagamente femminile: può essere, ad esempio, una semplice borsa a tracolla, una cintura a catena, una camicia sartoriale rosa shocking, una montatura di occhiali abbellita sui lati da minuscoli cristalli.

Anche la gioielleria non va sottovalutata e, se vi si ricorre con sobrietà, può impreziosire l’outfit dell’invitato: anelli, collane, ma anche spille possono costituire il particolare che fa la differenza e che vi fa distinguere dagli altri.

 

Ph. © Manuel Ritz 2022

Tags: , , , , , ,