L’eleganza, in un uomo, è racchiusa in pochi e semplici dettagli. Scegliere la giusta camicia può davvero fare la differenza nella scelta del proprio look. In primavera inoltre, la camicia, diventa un vero e proprio biglietto da visita: trasmette l’identità dell’uomo che la indossa. È bene vedere nel dettaglio come indossarla per la stagione primaverile.

A maniche lunghe o corte?

La camicia a maniche corte è quasi sempre una scelta poco elegante. Preferite camicie a maniche lunghe, magari arrototolate con cura sugli avambracci e puntate tutto sui dettagli, come ad esempio il collo alla coreana o fantasie ricercate.

Dentro o fuori dai pantaloni?

In linea generale, se volete rimanere sul classico ed elegante, nel senso più stretto del termine, meglio optare per camicia dentro al pantalone. Soprattutto se le vostre camicie sono su misura, poiché sono più lunghe e dai bordi arrotondati. Scegliete di indossarla fuori dal pantalone soltanto in occasioni particolarmente informali: con la scelta dei giusti accessori, darà carattere al vostro look, senza togliervi classe.

Per un look da giorno

Se è vero che le temperature aumentano, è pur vero che le giornate sono ancora ventilate e fresche. Per le vostre uscite giornaliere, tenete una felpa allacciata al collo, sopra la camicia. Non c’è scelta più raffinata. Il tutto si può abbinare facilmente con un pantalone in cotone e mocassini (o espadrillas) ai piedi. Completano il look occhiali da sole e berretto sportivo.

Look per weekend fuori porta

Con la bella stagione cominciano anche le gite fuori porta, in famiglia o con gli amici. Se non volete rinunciare all’eleganza, optate per una camicia chiara, magari azzurra con righe verticali, da abbinare a un jeans e a una giacca da campo o scamosciata che si abbini alle sneakers, anch’esse scamosciate, per dare un’impronta più raffinata a tutto il look.

Sì a cardigan e maglioncini girocollo

Per la sera, una scelta azzeccata è sicuramente un cardigan bianco da indossare sopra la vostra camicia, anche sbottonata (ricordandovi di non scendere mai sotto il secondo bottone) o in alternativa, se preferite i colori scuri, un maglione girocollo in cotone su una camicia bianca. Se optate per il cardigan, associate pantaloni in cotone e scarpe da tennis o mocassini.

Le fantasie da preferire

Per quanto riguarda le fantasie, sta al vostro gusto personale. I colori tipicamente primaverili sono senza dubbio quelli neutri (beige, varie tonalità di blu e grigio). Per variare, rispetto alla classica tinta unita, potete privilegiare le microfantasie stampate. Per esempio piccoli motivi geometrici bianchi su un colore tradizionale. Darà il giusto tocco d’estro senza lesinare sull’eleganza.
Se al contrario, preferite un look più disinvolto per la primavera, potrete considerare anche stampe floreali. Ne esistono di diversi motivi, dei marchi più famosi, adatti per un look sicuramente eccentrico senza sfociare nello stile “da spiaggia”.