Si è conclusa da poco la ventinovesima edizione della settimana della moda catalana, la rinomata 080 Barcelona Fashion. Ventidue promettenti stilisti e brand spagnoli hanno presentato le loro collezioni. Ognuno di loro ha mostrato carattere ed originalità.
Tra tutte le proposte interessanti, ce ne sono alcune che hanno attirato particolarmente l’attenzione dei più.

Antonio Marcial

Giovane e promettente stilista laureato in Fashion Design all’università di Londra, col suo brand innovativo al punto giusto, propone una linea di capi d’abbigliamento che sposano lo stile underground giovanile, senza evidenti tagli di genere.
Gli abiti della sua collezione “Strangers and Rogues” vestono morbidi e richiamano i look giovanili degli anni Novanta e Duemila. (nella foto d’apertura)

Custo Barcelona

I fratelli Custo e David Dalmau sono già noti nel mondo della moda per il loro gusto audace e poliedrico, appreso dai loro numerosi viaggi. Si percepiscono molteplici influenze culturali nei loro abiti e una predilezione per lo stile californiano alla “Point Break”. Amanti di stampe sgargianti e motivi psichedelici, raccontano il viaggio dell’uomo che crede in sè stesso, e proietta questa fiducia all’esterno, attraverso finiture di pregio e colori accesi.

Avellaneda

A proposito di gender fluid, un altro stilista e consulente per importanti brand di moda, si è fatto riconoscere per il taglio dato ai suoi look. Abiti che sono un inno all’estate, colori chiari ed estivi, fantasie a righe e un omaggio a una tecnica decorativa tipica della Malesia, l’Ikat, con un’impronta più mediterranea che conferisce alla collezione stile, unicità ed innovazione.

The (Real) Garcia

Questo brand si presenta con un intento chiaro: soddisfare le esigenze dell’uomo che predilige la praticità, che ha le idee chiare e che sceglie abiti che rispecchino la realtà di tutti i giorni e che vadano bene per tutte le occasioni. Una rivoluzione nel mondo dell’abbigliamento classico da uomo, che nulla toglie all’eleganza e alla comodità. Giacche, camicie da uomo e felpe mantengono l’impronta dell’abbigliamento da lavoro, ma alleggerita da motivi più attuali e urbani.

Tiscar Espadas

Un’artista a tutto tondo, specializzata in numerosi arti. Si parla di una stilista che è anche designer e illustratrice. Propone una collezione in cui presenta un’idea di uomo tra mito e realtà. Figure maschili divinizzate. Veri e propri eroi avvolti da uno stile sartoriale che fonde presente e passato, moderno e vintage.

Paloma Wool

Argomento molto attuale quello della sostenibilità. Questo marchio, nato nel 2014, naviga consapevole in queste acque da anni. Una presa di posizione forte, che si allontana volutamente dagli standard industriali della moda contemporanea. Anche qui il terreno è multidisciplinare e dà vita a modelli caratterizzati dalla semplicità, con l’aggiunta di asimmetrie, strati e dettagli sportivi. I suoi capi danno vita a una collezione dinamica che sposa i gusti classici e casual dell’uomo moderno.

Enaut

Per rimanere in tema di ambiente, questo brand non si è limitato a presentare una collezione, ma ha messo su una vera e propria protesta contro l’abuso del petrolio, in occasione dell’anniversario del disastro della nave Prestige che ha rilasciato in mare tonnellate di petrolio. I suoi abiti sono studiati per l’uomo contemporaneo amante dell’estetica e dell’arte.

Se ancora non avete dato uno sguardo a queste promettenti collezioni, dovreste senz’altro rimediare. Troverete sicuramente l’ispirazione giusta per rinnovare il vostro guardaroba, magari con qualche capo su misura, al passo coi tempi e che richiami alcuni dei look più interessanti di questa 080 Barcelona Fashion.

 

Foto source @pinterest