Cosa andrà di moda questa primavera? L’eleganza e lo stile sartoriale da uomo sono le due tendenze più quotate della stagione. Riscoprire il piacere della formalità e della raffinatezza con i blazer a primavera è il punto di partenza da cui arricchire il guardaroba con una vasta gamma di capi senza tempo realizzati su misura.

Il blazer primaverile da uomo: i consigli per essere un vero gentleman

Vi siete mai interrogati in merito alla differenza tra giacca e blazer? Quest’ultimo ha la peculiarità di essere destrutturato nelle spalle e nell’architettura interna. Il tessuto scende morbido, senza l’imbottitura formale e rigida delle giacche tradizionali. Il risultato? Una vestibilità versatile, comoda ed elegante che rende i blazer primaverili da uomo un must nel tempo libero, in una cerimonia o in occasione di un importante meeting di lavoro.

Consigli per indossare un blazer da uomo primavera

Il blazer è un mix sapientemente bilanciato di eleganza e stile sartoriale Made in Italy. Di conseguenza, gli accostamenti sono molteplici: abbinate il vostro capo su misura a un paio di jeans per ottenere un look casual e chic. In alternativa, vestite un’elegante camicia da uomo e dei pantaloni a tono per un outfit passe-partout. I colori più gettonati spaziano dal blu scuro al grigio, dal nero al beige.

In aggiunta:

  • Il blazer maschile monopetto si caratterizza per un fit slim di tendenza. Il risultato è sicuramente più strutturato rispetto ai classici blazer oversize, rivelandosi una scelta ottimale per i gentleman che amano lo stile classico.
  • Il blazer oversize è meno rigido e severo della controparte slim e assicura un look rilassato, ma pur sempre raffinato. In aggiunta, il doppiopetto contrasta con la qualità della stoffa che scende morbida sulle spalle.

Stili e colori dei blazer primaverili da uomo

Dal gessato anni Ottanta alle texture a righe verticali che slanciano la figura: i blazer della stagione primaverile da uomo possono essere sia casual – abbinati a un t-shirt a tinta unita e a un paio di pantaloni sartoriali – sia più solenni. I colori del tessuto spaziano dal malva al blu, dalla nuance crema al bordeaux.

La tendenza della moda contemporanea suggerisce anche di osare con colori pastello, gli stessi sfoggiati in passerella dai marchi di lusso più celebri del momento. Prima di confezionare il vostro abito elegante da indossare in ogni occasione, è importante scegliere una tonalità cromatica in linea con camicia da uomo e pantalone. Dopo aver visionato i campioni, sarà più semplice personalizzare l’accostamento a seconda dell’evento a cui siete stati invitati.

Destrutturato, disinvolto ed elegante, il blazer confezionato su misura rappresenta il capo must di ogni guardaroba maschile che si rispetti. Una carta, dunque, da giocare con sicurezza in occasione di impegni formali e informali.

 

Foto © Tessuti Ariston

Tags: , ,