Svegliarsi, alzarsi dal letto, fare colazione e uscire da casa in comoda vestaglia, quasi senza nemmeno il bisogno di cambiarsi d’abito. Non un sogno, ma una mezza realtà, con il capospalla per uomo più di tendenza di questo inverno che riesce a coniugare comodità estrema ed eleganza per un perfetto gentleman dallo stile unico.

Il cappotto-vestaglia: il nuovo trend del momento.

Ecco il nuovo trend del momento: un cappotto che si chiude con una cintura, proprio come una vestaglia. È il capospalla maschile che concilia il bisogno di uscire con l’abitudine a rimanere più tempo in casa, in questa fase di passaggio dopo i vari lookdown degli ultimi due anni. Quasi un modo per affermare la tendenza di conciliare lavoro e vita privata in un mix di spazi e stili. Una sorta di bleisure, fusione tra business e leisure.
Il cappotto-vestaglia è un capo nato per unire la comodità e il comfort di un indumento casalingo con lo charme e l’estrosità di un elemento di alta moda. Vi fa sentire comodi e coccolati, come quando di prima mattina leggete il giornale sorseggiando del buon caffé fumante. È pensato per avvolgervi con calore e con stile, morbidezza e classe ineguagliabile mentre andate al lavoro oppure vi recate ad un importante appuntamento e siete in giro per la città.

Ma come indossare il capospalla più di tendenza del 2022?

Dalle passerelle delle grandi griffe vediamo come questo cappotto può essere realizzato in tessuti e materiali diversi, in fantasie più classiche o più originali e stravaganti, arrivando in alcuni casi a sembrare una vera e propria vestaglia.
Così, anche il modo di abbinarlo è vario. Un classico cappotto-vestaglia in lana e cachemire dai colori tenui e neutri come il bianco è perfetto con una camicia a righe, dei pantaloni colorati e un paio di sneakers per uno stile giovane, contemporaneo che coniughi la ricercatezza con l’informalità quotidiana. Se scegliete di indossarlo nero, invece, diventa perfetto per uno stile classico e senza tempo, elegante e da sera, degno di un vero gentleman.
Il cappotto-vestaglia, infatti, è estremamente versatile. Perfetto di giorno con un tailler da lavoro, nelle sfilate se ne sono visti di tantissime tipologie diverse, sino ad arrivare al cappotto-vestaglia in piumino con imbottitura estrema, che conferisce un tocco più sportivo, perfetto se abbinato con camice, maglionicini e pantaloni in tessuto tecnico.
Immancabile il classico in tartan a quadri, magari realizzato su misura e dal taglio sartoriale. E perché non osare arrivando ad indossarne uno dallo stile audace in broccato per un gusto barocco e altrettanto chic? In questo caso vi potete sbizzarrire con la creatività e, perché no, indossare magari degli stivali in pelle nera senza lacci.
Più affiancato o oversize, secondo uno stile particolarmente in voga negli ultimi anni, il cappotto-vestaglia è un capo che esprime carattere. Può essere classico o estremamente contemporaneo, sicuramente la sua grande adattabilità a qualsiasi tipo di outfit ne fa un capospalla vincente.