Con l’arrivo dell’inverno le temperature iniziano a scendere. I capi in tessuto fresco e leggero lasciano il posto a capi più invernali e caldi. Ed è normale che qualsiasi gentleman desidera resistere al freddo con abiti capaci di assicurare tepore ed isolare il proprio corpo dalle temperature invernali, senza rinunciare allo stesso tempo a comodità ed eleganza.

Per scegliere gli abiti da indossare durante l’inverno, bisogna innanzitutto guardare il tessuto di cui sono realizzati. È, infatti, la stoffa che fa la differenza e rende il capo da indossare più o meno caldo. Non è raro, inoltre, che la maggior parte degli uomini preferiscano commissionare abiti su misura così da poter scegliere la stoffa giusta per il proprio stile.

I tessuti più utilizzati ed amati per i capi invernali sono cashmere, flanella e tweed, tutti tessuti sartoriali in grado di assicurare uno stile impeccabile ed elegante.

Cashmere

Il cashmere è uno dei tessuti più apprezzati da chi vuole dare un tocco di eleganza al suo stile. Tessuto proveniente dal Kashmir, da cui prende il nome, è ottenuto dalla lavorazione del pelo di capra.

È una stoffa setosa e molto morbida, ed è particolarmente utilizzata per confezionare abiti invernali lussuosi, dei quali bisogna avere molta cura per non rovinarne la qualità.

Esistono abiti in 100% cashmere ed abiti in misto cashmere. Quale preferire dipende dall’occasione per i quali devono essere utilizzati: per un evento formale o una cerimonia si opterà per un 100% cashmere; per un uso quotidiano, invece, il tessuto misto potrebbe essere la scelta più giusta.

Tra i capi in cashmere che un gentleman deve avere nel proprio armadio, non possiamo non citare un completo pantalone giacca per le cerimonie o determinate riunioni di lavoro, una calda sciarpa per non rinunciare all’eleganza nelle giornate più fredde ed una camicia da uomo misto cashmere, leggera e calda.

Flanella

La flanella è un tessuto antico caratterizzato da una notevole resistenza e comodità, particolarmente apprezzato per la sua morbidezza e per l’ottima tenuta della piega. Ha un eccezionale drappeggio ottenuto da una particolare lavorazione che, oltre a renderlo bello alla vista, lo rende un naturale isolante termico.

In passato la flanella era realizzata con lana pettinata. Oggi è ottenuta dalla combinazione di cotone, cashmere e lana, molto apprezzata per confezionare abiti invernali quali cappotti, camicie da uomo, giacche e vestiti.

È una stoffa casual, non adatta quindi per eventi formali, ma perfetta per uscite invernali dove non si vuole rinunciare allo stile e all’eleganza uniti alla sensazione di tepore.

Nell’armadio di qualsiasi uomo elegante non può quindi mancare un abito su misura in flanella, meglio se grigio o blu. L’importante è non abbinarlo ad una camicia con la stessa tipologia di tessuto.

Tweed

Il tweed è un tessuto in lana calda di origine scozzese. È tra i più richiesti nella sartoria per confezionare pantaloni, giacche e gilet durante l’inverno, in quanto è molto resistente sia all’usura che allo sporco. Nonostante ciò, richiede un lavaggio a secco per evitare che i capi si restringano. Oggi, grazie anche alle svariate fantasie in diversi colori, il tweed è tra i tessuti più amati da indossare in inverno.

La stoffa, inoltre, è abbastanza compatta e ruvida, ma allo stesso tempo elegante e flessibile. Avere capi di questo tessuto permetterà di vivere l’inverno in modo caldo e con eleganza. Dona al capo uno stile casual e impeccabile, e per questo motivo nel guardaroba di un uomo non può mancare una giacca invernale o un cappotto in tweed.

Tags: ,