L’inverno è ormai alle porte e il freddo con lui. Con l’arrivo delle basse temperature ognuno di noi dovrà dire addio alle mogliettine a maniche corte e iniziare a coprirsi con pesanti capi spalla. Dalle recenti settimane della moda la tendenza in quanto a cappotti sembra ben delineata: tutto suggerisce il ritorno della classica eleganze sartoriale.
Molti marchi hanno infatti esibito capi dal taglio classico e con un eleganza senza tempo, abbandonando i canoni che le ultime mode avevano tanto esaltato. Addio vestibilità oversize, addio scritte, addio disegni e addio colori sgargianti. Spazio quindi agli intramontabili grigio, nero , blu e in alcuni casi fantasie tartan, diventate una certezza da ormai da anni in ogni collezione delle fashion week. Questo articolo vi aiuterà a intercettare le tendenze di quest’inverno consigliandovi tre cappotti con cui affrontare il freddo della prossima stagione senza però rinunciare allo stile.

Cappotto classico monopetto blu

Il più intramontabile degli intramontabili, un capo dallo stile indiscusso che dagli inizi del secolo scorso accompagna tutti gli uomini di successo nelle fredde giornate invernali. Quest’anno i modelli maggiormente in voga presentano un’allacciatura a 3 bottoni e dei revers a lancia. Il retro vede invece la presenza di un unico spacco e l’assenza della martingala. Per quanto riguarda la lunghezza, le ginocchia rappresentano il punto ideale. Un cappotto che arriva ad altezza coscia potrebbe infatti sembrare di una taglia piccola e al contrario un cappotto eccessivamente lungo potrebbe causare l’impressione di indumento riciclato. Il tessuto migliore è ovviamente il cachemire, ma a causa degli eccessivi costi può andar bene anche un semplice cotone o una trama mista, la sartorialità però è d’obbligo.

Caban doppiopetto nero

Un altro indumento fortemente di moda negli ultimi anni, tanto da essere riproposto in maniera diversa in ogni settimana moda. Questo doppiopetto è caratterizzato dalla lunghezza molto corta( poco più della vita) e dalle tasche laterali all’altezza dello stomaco. Declinabile sia in versione casual sia in versione elegante, questo cappottino è l’ideale se accompagnato da un dolcevita e da un bel paio di jeans. Attualmente in commercio, oltre che ai classici modelli, sono presenti caban perfetti per l’inverno grazie a una pesante imbottitura interna del tutto invisibile dall’esterno.

Cappotto monopetto tartan

Quest’ultimo cappotto presentato è forse il più estroso dei tre e forse non adatto a tutti. Come anticipato in precedenza da anni ormai il tartan ha invaso le nostre vite finendo su magliette, camicie, giacche e cappotti ma rispetto ai decenni scorsi con maggiore spensieratezza e con un’accezione del tutto giovanile. Un cappotto con fantasia tartan nei toni del grigio sarà un vero tocco di classe per distinguersi dalla massa nel prossimo inverno, meglio se su misura.