Lungi da quella fama di calzatura “un po’ bruttina” da portare solo in casa o durante le vacanze al mare, oggi il sandalo maschile attraversa un restyling davvero glamour.

Si tratta, infatti, di un accessorio da tenere assolutamente nel guardaroba, da abbinare a pantaloni morbidi e bermuda.
Proseguendo con la lettura, scoprirete alcuni consigli di stile per indossare questo have to della bella stagione 2021.

Come e in che occasione indossare un paio di sandali da uomo?

Come prima cosa, dovrete seguire una sorta di galateo e alcune regole base per essere sempre impeccabili.

– il primo imperativo è, niente calzini con i sandali, ma sì al piede nude look, curato e con una pedicure perfetta;
– scegliete il modello giusto che valorizzi la forma del piede, senza renderlo goffo. Vi consigliamo un sandalo a infradito, a fascia o con cinturini;
– cercate di seguire una certa armonia con il resto dell’outfit e del dresscode, poiché il perfetto gentleman non è mai fuori luogo.
– se state indossando pantaloncini in jeans, sono perfette le infradito, mentre con un paio di bermuda, vi consigliamo un paio di sandali in cuoio o in pelle;
– con il pantalone lungo, in jeans, cotone, lino, o nel modello chinos, meglio lasciar perdere le infradito e optare per sandali aperti con cinturini e fibbie, più formali e meno “effetto piscina“.

Infine, come prime regole base, con i modelli monocromatici potrete osare abbinamenti differenti, ma con quelli multicolor vi invitiamo a restare su accostamenti minimal, sobri ed essenziali.

Come abbinare un paio di sandali in cuoio e in pelle

Partiamo dal presupposto che i sandali non sono mai un capo elegante, ma si possono indossare soltanto di giorno e mai dopo le 18.
Per un look informale di giorno, per la barca o il bagnasciuga, vi consigliamo un paio di sandali in pelle o in cuoio dai colori sobri e naturali, da abbinare a una camicia sartoriale fatta su misura.

Per un tocco di pura eleganza, potete indossare un outfit sui toni del caramello, del beige e del tortora, e optare per un sandalo in marrone scuro, testa di moro o cioccolato.

Preferite sempre le tinte sobrie ed essenziali, e soprattutto dei modelli semplici e lineari, come i sandali a fascia che tengono raccolto il piede.

Molto glamour sono i modelli con fibbie incrociate e lavorazioni artigianali, sia nella versione matt, sia in quella più lucida.

Cosa non si fa

Sconsigliamo di indossare sandali, di qualsiasi tipo, con la giacca, anche se declinata in uno stile casual chic.
Molto meglio scegliere una polo o una T-shirt, oppure una camicia con colletto club o botton down, per un look più rilassato, easy to dress.

I sandali in gomma

Il modello “Crocs“, tanto per intenderci, è concesso soltanto in spiaggia o per una passeggiata in città di giorno.
Potete abbinare questo tipo di calzature sportive con bermuda, pantaloncini con tasconi e una semplicissima T-shirt.

Se, invece, vi piace il mood Hawaii e Surfing California, è permesso indossare delle infradito in gomma e in plastica, da esibire con un costume a pantaloncini morbido, anche multicolor o con stampe fantasia.

 

Nella foto, il famoso modello di sandalo Izmir di Hermes © Hermes