Il commento più ironico verso la divisa della Nazionale degli Azzurri, firmato by Nicola Savino, è stato: Ci pensa lei alle valigie?
Anche secondo alcuni shop assistant, trendsetter ed esperti del jet set del fashion, l’outfit dei nostri fuoriclasse, disegnato appositamente da Giorgio Armani, è troppo rigoroso, sobrio, quasi un’uniforme da camerieri.
È stato il conduttore e comico Nicola Savino a sollevare la questione, sempre con toni simpatici e scherzosi: durante la trasmissione di presentazione della Nazionale di calcio, Sogno Azzurro, condotta da Amadeus, gli ospiti hanno ironizzato sulla divisa degli Azzurri paragonandola a quella di camerieri, maître di Hotel e quant’altro.

Cosa ci piace e cosa getteremo via riguardo all’outfit della nostra Nazionale? Ecco un vademecum sui pro e sui contro, su cosa salveremo e su cosa, davvero, è too much””.

Sì allo scollo alla coreana

Cominciamo con le belle notizie: il colletto alla coreana è so chic, elegante ma non troppo formale.

Dalla sobrietà e dall’eleganza tipica del Sol Levante, questo tipo di fit si inserisce a meraviglia fra uno stile di classe, e casual allo stesso tempo, mai fuori luogo.

È l’ideale per ragazzi giovani e per veri gentleman del calcio pallone, come i nostri atleti della Nazionale.

La linea pulita della giacca accarezza la silhouette dei ragazzi con un taglio regular fit e non troppo stretto e aderente, così da valorizzare la forma fisica ma senza scadere nell’effetto body building.

Questo è di sicuro un tocco di stile del genio di una delle eccellenze made in Italy che ci invidiano in tutto il mondo. Quel mood sempre sobrio e lineare di Mister Giorgio Armani, icona di classe maschile senza tempo.

divisa-nazionale

Cosa potremmo fare a meno? I colori

Forse potevamo osare un pizzico di più, perché i colori sono troppo chiari e, secondo il nostro parere, fanno troppo uniforme.
Quello che manca è quel sentore differente, una nota strong e accattivante che personalizzi l’outfit.

Probabilmente il goal, rimanendo in tema di calcio, dello stilista e del suo staff era quello di ottenere un mood omogeneo, senza valorizzare o differenziare un atleta rispetto all’altro.
Il risultato, però, è troppo scolastico, fa troppo bravo ragazzo e “studente in stagione estiva“.

No, le nuance e la palette cromatica della giacca grigia su pantalone scuro, proprio non ci vanno a genio.

Cosa salviamo della divisa della Nazionale?

Vi consigliamo di lasciarvi ispirare dalla giacca in linea alla coreana, un grande classico che potete inserire nel vostro guardaroba alla moda.

La potete abbinare anche a una camicia da uomo su misura con colletto botton down, oppure con un originale colletto club, perfetto per un cocktail dress.

Per quanto riguarda le tinte, sì ai colori scuri, al blu navy, ma anche a una camicia fru fru da abbinare a una giacca dal taglio sartoriale blu elettrico.

Osate un po’ di carattere, uscite dagli schemi.

Tags: , , ,