Se volete risultare originali ed indossare un capo sartoriale, realizzato su misura, la giacca alla coreana è proprio quello che fa per voi. Questo capo semplice ma unico allo stesso tempo viene attualmente visto come un abbigliamento super esclusivo.
Dopo l’avvenuta comunicazione da parte di Giorgio Armani di utilizzare tale tipo di giacca per vestire la Nazionale in vista degli Europei di calcio, il modello sta divenendo a tutti gli effetti un vero e proprio must.
Il taglio particolarmente rotondo e lineare rappresenta un inno all’eleganza e si sposa alla perfezione con qualsiasi stile.
Nonostante questo capo oggi venga visto come anticonformista, in realtà esso risale al 220 a.C., ovvero a quel periodo in cui veniva indossato da maestri di eleganza e nobiltà.
A partire dal X secolo infatti la giacca in questione è divenuta molto popolare soprattutto negli ambienti aristocratici della Cina imperiale.
Tutte le caratteristiche della giacca alla coreana

La giacca alla coreana rappresenta a tutti gli effetti la figura del gentleman. Questo indumento infatti abbinato alla camicia da uomo, riesce ad esprimere una certa classe ed eleganza.
Le sue caratteristiche considerate piuttosto particolari, conferiranno così alla vostra figura, un aspetto super chic.
Il colletto tondeggiante e rigido che può venire sostituito al classico bavero a V. Se sceglierete di indossare tale capo, non abbiate paura di risultare stravaganti o eccessivi.
La giacca alla coreana infatti è stato accolto molto anni fa nelle divise militare e in poco tempo è riuscito a divenire il simbolo per eccellenza della disciplina e del rigore.

In quali occasioni indossare la giacca alla coreana

Vista la particolarità della giacca alla coreana, essa si presenta perfetta per non rimanere sempre sul classico. Con questo abito infatti potrai tranquillamente partecipare ad eventi importanti in cui viene richiesta la massima eleganza come cerimonie, matrimonio o gala.
Allo stesso tempo anche sul red carpet, la giacca si rivela indispensabile per non passare inosservati.
La giacca alla coreana può venire indossata inoltre sia di giorno che di sera ma solamente se l’evento non è ufficiale.
Per quanto riguarda il luogo inoltre potrete sfoggiare il vostro capo anche nei vari scenari in cui viene richiesta la massima eleganza mentre non è adatto per essere indossato in ufficio. Questo non significa che non potrete indossare la giacca in questione per andare a lavoro ma spesso le tendenze preferiscono optare per qualcosa di più tradizionale e convenzionale.
La giacca alla coreana può venire indossata quindi per sfoggiare un completo a due pezzi per sottolineare il design lineare e minimalista della stessa. Ricordate però di abbottonarla in qualsiasi occasione.
Per quanto concerne il resto del look e quindi le scarpe, potreste valutare l’idea di abbinare dei mocassini eleganti oppure un paio di Oxford.
Non è infatti ancora il momento di accoppiare le sneakers alla giacca coreana.

 

Nella foto un modello di Armani (Foto source Pinterest)

Tags: , ,