La stagione dei matrimoni è ormai arrivata! Dopo lunghi mesi di chiusure e divieti causa covid, è decisamente tempo di festeggiare e lasciarsi andare ad un’atmosfera romantica e coinvolgente. Non tutti gli abiti da uomo vanno bene per le stesse occasioni, ecco perché la scelta dei vestiti è della massima importanza. I capi devono essere selezionati in modo intelligente, affinché siano in armonia con tutti gli altri accessori. Per fortuna, gli abiti si sono evoluti con il tempo e oggi si possono trovare sempre più soluzioni per ogni tipo di matrimonio. Tuttavia lo stile più consigliato per qualsiasi uomo, dal più giovane al più adulto, è sempre quello elegante, in modo tale che il look dell’invitato maschile sia sempre molto vicino a quello di un vero e proprio gentleman. Date dunque spazio alla vostra personalità, ma non rinunciate all’eleganza. Un bel vestito è richiesto anche agli invitati, non solo alla coppia di sposi.

Colori e stampe

Il tema del matrimonio è importante per decidere cosa indossare. Per attenersi alla tradizione sarà opportuno indossare giacca e pantaloni da smoking, meglio se realizzati su misura. Potete usare toni come il nero, il grigio oppure il blu. Ma quando c’è qualche possibilità di mostrare il vostro stile personale, considerate di farlo attraverso un’elegante camicia da uomo, papillon, spilla e selezioni di scarpe. Le cravatte sono abbastanza versatili e si possono abbinare a diverse tonalità di stampe o tessuti. Al contrario, i papillon vengono utilizzati quando si vuole andare con uno stile molto più cool e divertente. Indossate scarpe stringate o mocassini in vernice nera, pelle o velluto. Se non indicato esplicitamente nell’invito, le scarpe da ginnastica o qualsiasi altra scarpa casual sono considerate inadatte per l’occasione. Ricordate inoltre che, i look caratteristici e gli smoking bianchi/avorio, dovrebbero essere rigorosamente riservati allo sposo e al massimo ai suoi assistenti.

Il contesto matrimoniale

Sebbene questi consigli siano un ottimo punto di partenza, l’abbigliamento previsto per ogni celebrazione varia in base a determinate circostanze, spesso limitate alla stagione, all’ora del giorno e al luogo. Se si tratta di un matrimonio estivo, sulla spiaggia, in chiesa o soltanto di una piccola cerimonia intima, questi differenti contesti dunque determineranno il codice di abbigliamento. In linea generale, però, un uomo non rinuncia all’eleganza e usa un taglio sartoriale dai colori neutri, soprattutto quando partecipa ad un matrimonio che si svolge durante il giorno. A volte, anche un abito spezzato può andare bene, purché sia chic. Durante i matrimoni serali, invece, evitate gli abiti chiari, preferite quelli scuri come il blu navy o il nero. Va notato che lo smoking sarà sempre l’ideale, in ogni contesto. L’abbigliamento casual sarà invece riservato solo per un matrimonio molto informale. La vostra personalità e i gusti personali giocheranno, poi, un ruolo fondamentale.

 

Foto © Tessuti Ariston