Di quante camicie un uomo ha realmente bisogno? Poche ma buone o tante per ogni occasione?

Se siete degli amanti della fast fashion o dei trendsetter dichiarati, probabilmente sentite l’esigenza di averne di svariate tipologie, colori e fantasie. Ma se è di “essenziale” che stiamo parlando, bè, per costruire le basi di un guardaroba comunque versatile e tutt’altro che monotono, possiamo affermare che le camicie da uomo indispensabili potrebbero ridursi a 5 modelli.
Curiosi di sapere quali sono?

 

Camicia in popeline di cotone bianco
La classica intramontabile camicia bianca. Non si può prescindere da questa. Il cotone popeline, dalla texture liscia, leggera e fresca, è perfetto da indossare tanto sotto ad un completo formale quanto abbinato ad un pantalone chinos o a dei jeans.
Vi sembra troppo semplice e ingessata? Guardatela da un altro punto di vista: la camicia bianca è la base per sbizzarrirvi con eleganza attraverso gli accessori. Cravatte, giacche, fazzoletti da taschino particolari si abbineranno alla perfezione senza creare eccessi.

 

Camicia in cotone Oxford celeste

Leggermente più “pesante” del cotone precedente, l’Oxford si riconosce immediatamente al tatto per il particolare ”intreccio a cestino” che dona l’inconfondibile quadrettatura. La camicia Oxford è tipicamente più informale e sportiva, ma nel colore celeste è molto facile elevarla a look più eleganti da ufficio. Un abbinamento azzeccato e molto contemporaneo è con un completo sartoriale marrone scuro, tono questo sdoganato e tornato alla ribalta negli ultimi anni anche negli outfit più chic.

 

Camicia a righe azzurra
Una camicia a righe – né troppo sottile né troppo larghe – è un must-have. Diversa dalle precedenti, ma allo stesso tempo un classico e quindi molto facile da abbinare. Perfetta da con  capi chic o casual, è un passe-partout della moda uomo che non solo resiste alla temporaneità dei trend ma li sposa, accostandosi sempre bene sia ad un abito sartoriale sia ad un paio di pantaloni chiari in lino.

 

Camicia a tinta unita scura
Indispensabile per creare look day-to-night, minimali e raffinati. Nella versione blu scuro è perfetta da abbinare a completi sartoriali grigio scuro o chino neri. Mentre nell’intramontabile versione nera è la base per impostare look total-black, sia eleganti (con giacca e cravatta rigorosamente neri) oppure più sportivi (chinos grigio scuro e giacca in pelle nera.)

 

Camicia in denim

100% cotone, 100% stile: la camicia in denim ha il potere di dare un tocco frizzante al look, adattandosi facilmente ad outfit business casual oltre che ad outfit sportivi. Se per l’abbinamento informale,  gli accostamenti sono pressoché infiniti, per le versioni smart-casual basterà scegliere un pantalone e blazer destrutturato sartoriali con mocassini in pelle e il gioco è fatto.

Tags: , , ,