Completare il proprio look con un fazzoletto da taschino è un ottimo modo per apparire eleganti ed impeccabili. Il fazzoletto da taschino – o pochette – , come ben si sa, non è un semplice e normale fazzoletto, ma un accessorio decorativo e a differenza di quest’ultimo anzichè avere uno scopo pratico ha uno scopo puramente estetico. La scelta del modello più adatto deve tener conto di diversi fattori, primo tra tutti, il materiale.

La pochette viene realizzata attraverso diversi tipi di tessuto come, per esempio, la seta, il lino o il cotone. I primi due materiali hanno bisogno di un lavaggio a secco e, a differenza del cotone, è facile sporcarli. I fazzoletti di seta, inoltre, hanno una dimensione minore rispetto agli altri.

Nel caso in cui indossate una cravatta liscia è consigliato optare per un fazzoletto da taschino di cotone o di lana. Se, invece, la cravatta è più estrosa, sarà meglio scegliere una pochette da taschino in seta.
Se non indossate una cravatta, allora dovrete tener conto dello stile della vostra camicia.

Colori e fantasia
Lo stile risiede soprattutto nell’abbinamento dei colori: ciò di cui ci si dovrà preoccupare è di mettere in risalto ogni dettaglio del viso attraverso la scelta più adatta delle tinte.
Il fazzoletto da taschino dovrà, per tanto, principalmente abbinarsi impeccabilmente ai toni della propria pelle.

In particolare, gli uomini con carnagione chiara e capelli scuri dovranno optare per fazzoletti da taschino con colori complementari, dunque secondari come il verde, il viole e l’arancione.
Se avete, invece, una carnagione chiara e capelli chiari o pelle scura e capelli scuri, avrete bisogno di tinte a basso contrasto come quelle monocromatiche, come il beige, adiacenti, tra cui il giallo e l’arancione, o triadiche di cui fanno parte sia colori caldi che freddi.

Come indossarlo

Indossare un fazzoletto da taschino non è semplice ed è per questo che vi sono facili regole da rispettare:
– assicuratevi di non avere più di tre stili diversi addosso;
– non mostrate etichette o loghi;
– optate, se indecisi, per colori a tinta unita in quanto è la scelta più sicura in particolar modo se si tratta di eventi lavorativi o formali. Più il colore è scuro più il vostro stile sarà formale;
non esagerate con gli accessori: se opterete per una cravatta vistosa, scegliete sempre un fazzoletto da taschino semplice;
– le stampe e le fantasie rendono il fazzoletto meno formale. Fate sempre attenzione e considerate la tipologia di evento in cui dovrete indossarlo;
– i gentleman sapranno che il fazzoletto da taschino è ammesso solo dopo le 17:00, tranne nei giorni festivi.

 

Foto © Tessuti Ariston

Tags: , ,