Completo, camicia, cravatte e stringate: non c’è niente di più formale e adatto per un look business. Ne siamo proprio sicuri? Si può scegliere qualcosa di diverso senza diminuire in autorevolezza ed eleganza. Il trucco è bilanciare i capi accostando elementi formali ad altri dal carattere più rilassato. Vediamo un esempio.

Partiamo dal blazer. Una giacca sartoriale, destrutturata, è un ottimo modo per uscire da quella concezione di formalità data dal completo da giacca-pantalone. Sceglietela adatta alla stagione, in tessuto più pesante e tonalità scure per l’inverno, magari in fantasia check o spina di pesce.

Passiamo ai pantaloni. Un modello chino in tonalità classiche come il blu navy è l’elemento di partenza per svariati look spezzati. Vi può sembrare un capo casual ma se accessorio nel modo giusto, con una cintura in pelle da abito per esempio, diventerà il perfetto alleato per la vostra nuova “divisa business”.

Ora, come elevare la coppia blazer + chino ad un livello maggiore di formalità? Giochiamo con gli accessori: cravatta prima di tutto. Scegliamo un modello iper classico da abbinare ad una camicia bianca per dare all’insieme il giusto carattere.

Infine, non dimentichiamo le scarpe. Se le stringate sono la scelta classica, proviamo per questo look un paio di mocassini: una scelta pur sempre elegante ma un po’ più rilassata.

Foto © Tessuti Ariston