È possibile vestirsi in modo elegante e formale senza sentirsi troppo ingessati?

Oggi fortunatamente sì, si può. Ma solo gli uomini che hanno il coraggio di provare nuove soluzioni godono di questa esperienza. Molto spesso ci si sente confinati nel triangolo completo – camicia – cravatta. Ma le possibilità per spezzare la noia senza perdere un grammo di stile ci sono, soprattutto durate la stagione invernale quando ci sono più layer e quindi più capi tra cui scegliere.

Uno tra tutti, il dolcevita.

L’uso di questo maglione, caratterizzato dal collo alto, aderente al collo e ripiegato su se stesso,  risale al Medioevo. Amato in epoca contemporanea da artisti e scrittori, solo negli anni Trenta del secolo scorso ha iniziato ad essere indossato anche in look più formali. Oggi si può considerare una valida alternativa alla coppia camicia-cravatta in quasi ogni occasione, tranne che nelle cerimonie.

Ecco tre modi per indossarlo.

Con il completo giacca-pantalone

Un dolcevita in maglia fine è il massimo dell’eleganza indossato sotto ad un abito da uomo sartoriale. Dona un tocco ricercato ma allo stesso tempo creativo e austero, soprattutto se giocate con i colori ton-sur-ton.

Per rendere impeccabile l’abbinamento, scegliete un dolcevita dalla vestibilità asciutta che possa stare agevolmente sotto la giacca senza fare grinze. E sotto al maglione indossate biancheria senza cuciture per evitare che si notino segni.

Con il cardigan

Il dolcevita ben si presta ad essere indossato sotto a cardigan e giacche in maglia, abbinate a loro volta a pantaloni sartoriali. Il trucco per un risultato perfetto è il gioco di contrasti tra texture: scegliete un dolcevita dalla maglia fine e abbinatelo a cardigan importanti, dalla maglia spessa, magari con collo a scialle e tasche a toppa.

Sotto alla camicia

A primo impatto potrebbe sembrare un look molto anni Settanta. In effetti lo è, ma scegliendo camicie dal collo regolare il risultato apparirà molto contemporaneo. fate attenzione a scegliere sempre un maglione sottile e di lasciare sbottonati i primi due bottoni della camicia. Se pensate di ad un ulteriore layer, valutate una giacca a doppio petto e assicuratevi che anche la camicia come il maglione abbia una vestibilità asciutta.

Foto © Massimo Dutti Collezione 2020/21