In:Beauty

In questi mesi, in fatto di capelli ne abbiamo viste di tutti i colori. O meglio, di tutti tagli. Il perché è noto a tutti: barbieri e parrucchieri sono chiusi da inizio marzo. E se il presidente Mattarella può scherzarci su in diretta prima di un discorso alla nazione, noi non siamo Mattarella. Difficile che qualcuno sorrida davanti ai nostri capelli sconclusionati: è più facile che la comprensione lasci posto a un’immagine di trascuratezza che sarà difficile da cancellare.

Facciamo allora una riflessione sulla nostra capigliatura. Il pensiero ci tornerà comodo quando riapriranno barbieri e parrucchieri.

Molti di noi hanno fatto ricorso al tagliacapelli che però produce un risultato drastico: il taglio rasato. Un taglio che sta benissimo a David Beckham così come i capelli lunghi (finti trasandati) stanno bene a Brad Pitt. Dunque se sei un vip (e, ci tocca ammetterlo, pure affascinante) è facile mantenere un look perfetto durante il lockdown. Ma per noi “comuni mortali” non è così.

È vero che possiamo evitare i selfie, ma non possiamo evitare le riunioni di lavoro in videochiamata e così il problema taglio si pone, eccome!

Il taglio rasato è la soluzione più semplice dal punto di vista pratico ma anche quella più difficile dal punto di vista psicologico. Prima di tutto ci chiediamo: “come staremo con i capelli cortissimi?”. E poi da gentleman ci chiediamo: “quanto sarà elegante questo taglio?”. Tutte domande che ci fanno capire una cosa: il taglio rasato solo è una soluzione momentanea per chi finora non l’ha mai neanche preso in considerazione. Diverso è se invece il taglio rasato è sempre stato il tuo look.

Dunque, dopo il lockdown il taglio rasato continuerà a essere di moda? No, noi non lo pensiamo. Perché ognuno ha il suo stile, anche nel portare i capelli. Così come scegliamo una giacca su misura, così scegliamo la nostra pettinatura. Dobbiamo sentirla nostra, dobbiamo piacerci e non deve esserci imposta dalla situazione o da un barbiere avventato.

Eh sì, questo vale anche se il vostro look è rasato o pelato da sempre. Oppure se portate i capelli lunghi e vi fate la coda. O semplicemente se avete un taglio classico che curate ogni mese. Qualunque sia il vostro look, prima di fare un cambio drastico bisogna essere pronti, bisogna sentirsi di farlo. Solo così saremo davvero eleganti!

Tags: ,