La sciarpa è un accessorio invernale che non può mancare nel guardaroba. Molti uomini non la portano perché pensano che sia un accessorio femminile ma non è affatto così. Anzi, la sciarpa può aggiungere un tocco di eleganza ad ogni outfit maschile o semplicemente svolgere al meglio la sua funzione: scaldare!

Scegliere la sciarpa da uomo non è difficile. Prima di tutto prendiamo in considerazione i modelli. Se parliamo di sciarpe invernali, i modelli sono solo due: la classica sciarpa rettangolare oppure lo scaldacollo. Quest’ultimo è l’ideale per i gentleman più pratici e quelli che cercano la soluzione più semplice. Lo scaldacollo infatti si infila in testa così com’è: non avete bisogno di trovare il modo giusto per indossarlo, proprio perché si indossa solo così! La sciarpa rettangolare può essere portata in diversi modi e dunque si addice a chi è più sofisticato e curioso.

Passiamo alla lunghezza della sciarpa da uomo. Mentre la larghezza è pressoché indifferente (varia dai 15 ai 40 cm), la lunghezza determina la vestibilità della sciarpa, nonché la sua eleganza. Le sciarpe più corte misurano intorno ai 150 cm e sono le più formali. Essendo corte sono quelle ideali da portare con la giacca e i cappotti eleganti. La lunghezza intermedia va dai 150 ai 180 cm. Queste sono quelle più eleganti perché proprio nel loro essere corte sta la loro raffinatezza. Inoltre con queste si può fare il nodo classico (si piega a metà la sciarpa e si fanno passare le due estremità nell’asola formata dalla piega). Infine le sciarpe più lunghe arrivano fino ai 200 cm e si prestano a look molto informali, street-chic o finto-trasandato.

Il colore è un altro fattore da valutare quando si sceglie una sciarpa. Le tinte neutre sono sono quelle più facili da abbinare: grigio, nero e beige. Semplici da gestire sono anche le sciarpe da uomo monocolore, indubbiamente molto eleganti. Se invece cercate qualcosa di alternativo, formale e cool, la sciarpa a quadri è perfetta.

Tags: ,