La cravatta è un accessorio immancabile nell’armadio di ogni gentleman. Averne diversi tipi significa poter giocare a costruire stili differenti. Una caratteristica che aiuta a dare un carattere accattivante all’outfit è proprio la larghezza. Parliamo allora della più difficile: la cravatta slim, che di solito misura dai 5 ai 6 cm.

A chi è adatta la cravatta stretta?

Molti dicono che la cravatta slim sia adatta solo ai giovani. Non è proprio vero, soprattutto se pensate che l’età anagrafica non conta, specie nella moda! Insomma se vi sentite giovani, potete vestirvi giovani con disinvoltura e dunque indossare senza problemi una cravatta stretta. L’importante è abbinare a questa cravatta capi moderni e sicuramente non troppo tradizionali.

Inoltre, la cravatta stretta dona di più a chi è alto e longilineo.

Quando indossare la cravatta slim?

Questo accessorio è adatto alle situazioni informali dunque è perfetta per i look casual-chic. Indossatela per un aperitivo e in ufficio ma non a un matrimonio o a una serata di gala.

Nella scelta della camicia, oltre a preferire quelle con un taglio moderno, optate per quelle con un vestibilità slim: doneranno armonia a tutto l’outfit.

Come scegliere la cravatta stretta?

Pur restando in ambito informale e casual, potete scegliere di giocare con i tessuti per dare un tono diverso a ogni outfit. Se scegliete una cravatta slim in seta, allora sappiate che si tratta della versione più elegante di questo accessorio. Se volete aggiungere un tocco di raffinatezza, è perfetta. Se invece cercate uno stile rilassato, allora vanno benissimo le cravatte strette in maglia o in cotone. Queste ultime possono essere abbinate tranquillamente anche ai jeans.

Che giacca abbinare alla cravatta stretta?

La larghezza della cravatta dovrebbe sempre essere uguale a quella dei revers della giacca. Ecco perché, se scegliete una cravatta slim, dovreste abbinare una giacca con i revers della stessa misura.

Tags: , , , , , ,