Come ogni accessorio, anche il gilet si indossa seguendo delle regole. Alcune di queste possono essere disattese per essere più originali, altre sono imprescindibili perché incidono sull’eleganza dell’outfit. E lo sapete anche voi: un vero gentleman non rinuncia mai all’eleganza!

Ecco allora come indossare il gilet da uomo con raffinatezza.

Come si sceglie il gilet giusto?

Prima di tutto è una questione di vestibilità: se il gilet è troppo stretto tende a stringere anche la camicia che mettete sotto e dunque a creare uno sgradevole effetto. Non va bene neanche il gilet troppo largo perché è un accessorio pensato proprio per essere indossato aderente.

Dovreste poi considerare anche la misura: le estremità inferiori del gilet non devono coprire le pinces dei pantaloni e le parti laterali possono anche essere più corte. È importante, dunque, che il gilet non sia troppo lungo.

Inoltre il gilet nasce proprio per essere visto sotto la giacca aperta, dunque fate in modo che ciò avvenga, scegliendo uno scollo a V più stretto della giacca.

Gilet: definire lo stile

La combinazione più elegante in assoluto è data dal gilet uguale ai pantaloni. Se ciò non è possibile, cercate sempre di creare armonia, senza mescolare trame e fantasie. Per un tocco chic, abbinate il gilet ton sur ton.

Se volete creare un outfit raffinato ma da utilizzare per situazioni informali, allora potete abbinare il gilet con i jeans. Se invece aspirate al massimo dell’eleganza, allora scegliete il doppiopetto, la versione più classica del gilet, con sei bottoni.

I dettagli che fanno la differenza

A proposito di bottoni: quanti e quali abbottonare? Ecco la regola: se il gilet è standard di solito si lascia aperto l’ultimo, se indossate un doppiopetto, allora allacciateli tutti.

Infine, ricordate di indossare la cintura con il gilet solo se l’occasione è molto informale.

Foto Pinterest

Tags: