Che fosse finita l’età dell’oro della vestibilità slim l’avevamo intuito da un susseguirsi di capi morbidi sulle passerelle delle ultime sfilate moda uomo. A balzare all’occhio sono stati soprattutto i pantaloni sartoriali dal taglio largo, tuttavia anche le ultime tendenze riguardanti un capo chiave dell’abbigliamento maschile, la camicia, sembra rispondere ad una sola parole d’ordine: oversize.

Per la stagione primavera/estate sembra proprio che la camicia oversize sarà uno dei capi più cool del momento, sia nei toni naturali dell’estate (crema, marrone chiaro) che in fantasia tipicamente invernali come quella a quadri.

Le caratteristiche

A differenza di una camicia regolare, la camicia del momento ha proporzione e tagli meno classici, più abbondanti, oltre che dettagli insoliti come doppi tasconi sul petto e colletti alla coreana su modelli tradizionali.

Attenzione, la camicia oversize non è una semplice camicia di una taglia o due più grandi di quella che siamo soliti indossare. Il fatto che sia oversize non esclude che sia realizzata su misura: anche se leggermente più abbondante per risultare bene addosso dovrà comunque adattarsi bene e valorizzare il fisico.

Come va indossata

Questo tipo di camicia può essere portata sia dentro che sopra i pantaloni. 

I pantaloni con cui abbinarla più facilmente sono i chinos e i pantaloni denim, ma per i più audaci si può provare il match con dei pantaloni morbidi. 

Per dare un tocco di eleganza maschile, molto d’effetto è l’accostamento di mocassini e scarpe ricercate, senza dubbio da preferire alle sneakers che meglio si addicono allo streetstyle.

Nella foto, un’immagine dalla sfilata Giorgio Armani pe 2019 (fonte Pinterest)

Tags: , ,