Photo Credits: Romeo Gigli – 1989

Quest’anno itti Immagine, in programma dall’11 al 14 giugno, festeggia il 30esimo anniversario e un’iniziativa speciale darà il via alle celebrazioni. Si tratta della mostra “Romanzo breve di moda maschile”: un’esposizione visitabile dal 12 giugno al 29 settembre presso il Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti – Firenze – che metterà in scena trent’anni di moda uomo, dal 1989 ad oggi.

Ideata e curata da Olivier Saillard, che farà da “voce narrante” durante il percorso espositivo, la mostra racconterà la storia e l’evoluzione del menswear degli ultimi tre decenni attraverso i capi degli stilisti che hanno dato vita agli eventi speciali di Pitti dal 1989 al 2019 e i capi di quelle aziende della moda che in qualche modo hanno rappresentato dei punti di svolta del salone. In tutto, saranno 150 i brand esposti in un percorso da non perdere.

EVT_Mostra
Photo Credits: Vivienne Westwood – SS 1991

 

Tanti degli uomini, ma anche delle donne, che hanno fatto della moda maschile un soggetto creativo sono passati da Firenze“, ha dichiarato Saillard. “In scenografie sempre diverse, classiche o audaci, mano nella mano con la città di Firenze e i suoi luoghi prestigiosi, i creatori hanno potuto immaginare le sfilate più folli al servizio delle loro collezioni“.

Oltre che una mostra, Romanzo Breve sarà una collezione permanente e un libro/catalogo per festeggiare il trentesimo anniversario di Pitti Immagine.

evt_ganryu

Photo Credits: Fumito Ganryu – SS 2019

Tags: ,