E’ giunto il periodo dell’anno più fitto di eventi e feste serali in cui è richiesto il famigerato black tie dress code, lo sapremo affrontare al meglio?Ecco quali sono gli errori comuni da evitare per fare centro.

Indossare un abito elegante

L’abito da Black Tie si chiama smoking ed ha dei precisi connotati per cui non deve essere confuso con un qualsiasi altro tipo di abito elegante. Gli elementi distintivi dello smoking stanno nella giacca con rever a lancia a contrasto, in tessuto gros-grain o seta.

Vestirsi di nero

Anche se il nome di questo dress code allude al nero, il blu notte è più indicato e storicamente più corretto. Sembra infatti che lo smoking nero sia stato introdotto come eccezione in occasione del funerale del principe inglese Alberto. Precisazioni a parte, rispetto al nero, il blu è sicuramente più raffinato e stiloso del nero.

Aggiungere dettagli originali

Se un accorgimento di questo tipo è vivamente consigliato per il look di ogni giorno, nel caso di occasioni da Black Tie è da vietare nel modo più assoluto. Non si tratta di reprimere le proprie personali attitudini, ma semplicemente di attenersi ad un’etichetta per eventi che richiedono serietà e compostezza.

Non indossare la fascia

Avrà anche un gusto retrò, ma in questo caso è quello che serve per completare e rendere perfetto l’outfit. A giacca chiusa, copre la vista della camicia bianca tra la cintura dei pantaloni e il fondo della giacca, dando un senso di pulizia ed eleganza senza pari.

Indossare una cravatta nera

Non prendete il dress code nel suo senso letterale del termine: la cravatta nera in questo caso è bandita! L’accessorio giusto è il papillon.

Tags: , ,