Considerato da sempre uno dei capi simbolo della moda maschile, emblema di rigore e professionalità, l’abito da uomo in tempi recenti ha subito una profonda rivisitazione. Non tanto nella sua forma, ma nel suo uso e nei suoi abbinamenti. La moda contemporanea dell’eterno “casual friday” e la rivoluzione dell’athleisure ha ribaltato la concezione di formalità dell’abito sdoganando la sua presenza in contesti casual e abbinandolo a capi ed accessori prima impensabili, dalla T-shirt alle sneakers. Di estremizzazioni se ne vedono parecchie, se ne vedranno a valanghe nello streetwear del prossimo Pitti.
Eppure per indossare in chiave contemporanea un abito sartoriale basta veramente poco: togliere la cravatta e scegliere una camicia diversa dal solito. Ci sono infatti camicie il cui collo non necessita di cravatta, che da sole reggono l’outfit fungendo da capo statement. Ecco quali sono.

0ff174f744c8e071884730937cdd1046

Camicia con collo cubano (bowling shirt)

La particolarità del collo è la sua forma a V con revers, piatto e allargato. E’ una camicia che ricorda gli anni ’50 e le camicie hawaiane, anche se oggi difficilmente riportano le stampe tropicali con cui ce le immaginiamo e si presentano in tutt’altra veste, molto più elegante e raffinata.

Da scegliere in tinta unita o al massimo a righe, la camicia con collo cubano si presta ad abbinamenti ton-sur-ton con abiti dai toni chiari e neutri oppure blu. La giacca dovrà essere rigorosamente monopetto e il pantalone a sigaretta, con caviglia scoperta.


ddd4f4fada74763933d7e6fc822831da

Camicia con collo coreano

E’ l’unica camicia per cui è tassativamente vietata la cravatta, si distingue per l’eleganza minimal dal tocco moderno e dal fascino esotico. In versione bianca o celeste, è l’asso nella manica di ogni look smart-casual perché assieme ad abiti sartoriali con giacca monopetto, dalla vestibilità slim, permette di creare outfit semplici e d’effetto, sempre raffinati.


0bc4f908eda1419b3b7530eef0e03278

Camicia a fiori

Anche quest’anno, la primavera sboccerà nel guardaroba maschile colorando soprattutto le camicie. Camicie che potranno avere un taglio idoneo per essere indossate anche fuori dai pantaloni e quindi, per seguire l’ispirazione casual, senza cravatta. Evitando l’accostamento con questo accessorio, la camicia floreale interamente abbottonata o con collo lasciato aperto, diventa assoluta protagonista assieme ad abiti semplici monocromo.

Foto © Pinterest

Tags: , , ,