L’ecosostenibilità è un tema di estrema attualità nel settore della moda. Secondo un recente sondaggio (Ipsos MORI per Changing Markets Foundation e Clean Clothes Campaign) sono sempre di più i consumatori attenti all’impatto di questa industria su ambiente e popolazione. In particolare, 2 italiani su 3 (64%) non sarebbero disposti a scegliere capi d’abbigliamento la cui produzione è associata all’inquinamento. Il 72% degli italiani, poi, crede che tutti i brand dovrebbero garantire produzione e distribuzione dei loro prodotti in modo sostenibile, oltre che condizioni di lavoro dignitose per i dipendenti.

A fronte di queste nuove esigenze, l’industria della moda comprendente piccole e grandi aziende, tra cui sartorie e aziende produttrici di capispalla, si sta progressivamente adattato, puntando su ricerca e sperimentazione tecnologica al fine di creare materiali alternativi provenienti dal riciclo. Qualche bell’esempio lo abbiamo potuto vedere alla scorsa edizione di Pitti Uomo.

Da segnalare i giubbotti di Blauer Usa imbottiti di piume e nylon riciclati e Save the Duck, brand di piumini animal free e green senza alcun materiale d’origine animale, che per l’occasione ha celebrato la conquista degli 8.516 metri d’altitudine dello scalatore Kuntal A.Joisher con una dieta e una tuta vegane.

pitti-1

Capispalla ma anche costumi da bagno, sneaker e accessori: sono le proposte di Ecoalf, brand pioniere della moda sostenibile, realizzate con reti da pesca scartate, bottiglie di plastica, pneumatici usurati, cotone post-industriale e persino fondi di caffè.

49439907_1978589298844786_6655151657371828224_n

Passando ad un abbigliamento di tipo classico, Gant che già l’anno scorso aveva lanciato le camicie in Tech PrepTM, un tessuto contenente plastica riciclata recuperata nell’oceano, questa volta propone imbottiture di poliestere derivato da materiali riciclati.

Un altro grande classico come Clark’s Originals si reinventa alla luce delle nuove tendenze green. L’ultima della casa inglese è il mocassino da sport ibrido Seven 14: il design riduce al minimo gli sprechi e l’uso di colla con tomaie morbide e flessibili composte da suola in gomma riciclata e intersuola in sughero naturale.

Clarks-eco

Tags: , ,