Nella moda femminile, il pigiama in chiave luxury si è elevato a tal punto da essere indossato anche di giorno con tacchi e borsetta. La moda maschile non ha ancora raggiunto tali livelli, anche se l’abbigliamento da notte da uomo sta vivendo una vera e propria escalation di notorietà paragonabile a quella avvenuta sulle passerelle da donna.

Pigiami pregiati abbinati a vestaglie elaborate, ciabattine retrò diventano sempre più simboli di lusso e di tendenza, inevitabilmente anche oggetti del desiderio.

Per il momento rimane impensabile un business in pigiama, più facile invece immaginare una nuova versione di gentleman che anche tra le mura domestiche non rinuncia alla piacevole eleganza di un capo di qualità.

Le caratteristiche del pigiama da gentleman

In seta, cotone, flanella pregiata, il pigiama da lusso per l’uomo è classico ed è composto da pantalone a sigaretta con coulisse in vita (mai l’elastico sulle caviglie), camicia con bottoni, scollo a V e colletto cubano. Talvolta è abbinato ad una vestaglia, per il top di comfort e stile.

I colori spaziano dai semplici toni chiari e celeste fino ai “colori gioiello”: blu zaffiro, verde smeraldo, rosso rubino, viola topazio.
La scelta della fantasia è poi tutta questione di stile personale: microfantasie e pattern floreali per le personalità romantiche e bohémien, gessati e a quadri per gli inguaribili tradizionalisti.   

Dove si acquista un pigiama da uomo di lusso? Non è semplice trovare negozi specializzati forniti di pigiami di buona fattura, per questo è più facile cercare brand da sempre sinonimi di qualità e stile come l’italiano La Perla e l’inglese Derek Rose.