Le scarpe costituiscono parte integrante del look maschile. Non si tratta di un accessorio, bensì di un elemento fondamentale per il gentleman che fa dello stile il proprio segno distintivo. Una calzatura sbagliata o trascurata può rovinare infatti anche il miglior capo sartoriale, distogliere l’attenzione da una giacca di pregio, risaltare sgradevole tanto quanto una camicia sgualcita.
Negli outfit formali, la scarpa di pelle è un must, meglio se realizzata su misura per valorizzarne comodità, stile e pregio.
Come tutte le cose belle però, necessita di una certa cura e manutenzione per poter offrire costantemente il meglio di sé e preservarsi nel tempo. Avere cura delle proprie calzature in maniera professionale offre un vantaggio non solo estetico e di figura, ma anche pratico: una scarpa di pelle ben pulita, ingrassata e regolarmente lucidata tende ad ammorbidirsi e divenire più comoda da calzare. Un vantaggio non da poco, perché a volte il lusso, come diceva Coco Chanel, deve essere comodo!

ALBERTOMASSIGNAN_PH_2014-06 DoubleMonk-2698

Pulizia

Fase fondamentale della cura delle calzature di pelle è la pulizia. Da effettuare con una spazzola apposita a setole di durezza media o un panno di cotone asciutto. La pulizia è la fase primaria, senza la quale non si può procedere a ingrassatura e lucidatura, in quanto polvere e residui di sporco accumulato, potrebbero graffiare, macchiare o compromettere il cuoio. Per eseguire comodamente tale passaggio, meglio sfilare preventivamente i lacci.


ALBERTOMASSIGNAN_PH_2014-06 DoubleMonk-2711
Ingrassatura e lucidatura

La pelle è un materiale che va nutrito, e se opportunamente curato può mantenere la sua bellezza e resistenza per molti più anni di tanti materiali sintetici usati oggi nella produzione industriale di scarpe. L’ingrassatura, da effettuare con una spazzola apposita, è una fase che restituisce lucentezza, morbidezza e flessibilità al cuoio, tramite l’applicazione di creme neutre idratanti.

La lucidatura è invece la fase successiva, che può essere eseguita con un lucido neutro o del colore più vicino a quello della scarpa. Da applicare con un panno, il lucido oltre a dare la finitura ideale a livello di lucentezza ed uniformare il colore della scarpa, ne allunga la vita costituendo un lieve strato protettivo.


ALBERTOMASSIGNAN_PH_2014-06 DoubleMonk-2708
Conservazione

Prendersi cura delle scarpe di pelle non significa solo pulirle e lustrarle, ma anche conservarle in maniera adeguata. Dopo averle sfilate è sempre bene sciogliere i nodi dei lacci, e aiutarle a mantenere la forma riponendo le apposite sagome di legno al loro interno. La pelle teme polvere, sole e umidità, in caso di inutilizzo è saggio riporle nelle relative scatole, protette da un morbido panno di cotone.

 

Foto Alberto Massignan –