Tutti sanno cosa significhi “elegante” ma se dovessimo dare una definizione di eleganza molto probabilmente avremmo bisogno di tempo per dare forma a pensieri e sensazioni.
Zalando, nota piattaforma di moda online in Europa ha condotto uno studio in proposito che non riguarda solo l’eleganza nel vestire ma una concezione più globale, arrivando a stilare una classifica delle metropoli più eleganti. Considerando un elenco di 400 città note per la moda e il loro peso dal punto di vista storico/culturale, 9 specifici criteri (scuole di moda, capitale della moda, giudizio dei giornalisti di moda, attrazione visitatori, punti di accesso, architettura, pulizia, giudizio dei giornalisti di architettura e costo della vita) e coinvolgendo più di 5.000 esperti di moda e architettura si è arrivati ad una shortlist di 80 città.

Per raggiungere il risultato, lo studio è stato diviso in tre sezioni che  riguardano l’eleganza nelle infrastrutture e nell’architettura di una città, alcuni fattori relativi alla moda associati all’eleganza, la possibilità di condurre uno stile di vita elegante nella città analizzata in base alla PPA (parità di potere d’acquisto).

Vediamo la topten:

1 – Parigi
2 – Londra
3 – Vienna
4 – Venezia
5 – Firenze
6 – Barcellona
7 – New York
8 – Bordeaux
9 – Milano
10 – Roma

La Ville Lumière, da tre secoli una delle capitali più importanti della moda, ricca di fascino e bellezza, è la città più elegante, in vetta alla classifica. A seguire troviamo Londra, metropoli ricca di scuole di mode e punto di riferimento per il mondo fashion. Al terzo posto troviamo la raffinata Vienna che ottiene voti alti per la sua bellezza architettonica oltre che per il tenore di vita, la pulizia e l’accessibilità.
Al quarto posto la prima delle 4 città italiane presenti tra le prime 10: Venezia, seguita da Firenze al quinto posto.

Barcellona, New York e Bordeaux anticipano Milano e Roma. Il capoluogo lombardo valutato positivamente per il fervore fashion è invece declassato per pulizia e punti d’accesso, come pure Roma che chiude la fila dei primi dieci con un punteggio ottimo per la capacità di attrarre i turisti.

Photo credits: Alberto Massignan