Se nella vostra lista dei buoni propositi per l’anno appena iniziato è presente la voce “tornare alla carica in palestra” leggete attentamente questo articolo. E’ proprio vero che chi ben comincia è già a metà dell’opera, attenzione però: grinta e buona volontà  non bastano, quello che vi serve per partire con il piede giusto è una nuova immagine. Anche la palestra ha un preciso dress code…

In palestra se ne vedono di tutti i colori. Dai più scialli completini da calcetto con calzini di spugna fino alle ginocchia, alle più rigorose tenute da running con calzini fivefingers, fino ad arrivare ai più pacchiani look da rapper contrassegnati dal binomio canotta super scollata + catena d’oro.

Cosa indossare quindi in palestra?
Scegliete T-shirt, magliette smanicate e pantaloncini tecnici, con tessuti traspiranti e, dalla forma comoda, che permettano libertà di movimento senza fasciare.
Ok quindi a capi neutri, non eccessivamente stretch, ma neppure troppo “baggy”.

Per quanto riguarda i calzini: evitate i modelli di spugna alti al ginocchio, da riservare solo agli sport all’aria aperta. Via libera invece a calzini corti, che arrivano al malleolo o poco più sopra della caviglia. Preferite modelli pensati appositamente per l’attività sportiva, dotati di supporto per l’arco plantare, tecnologia anti-odore e  traspiranti.

Apriamo ora il capitolo scarpe. In palestra è importante che la scarpa sia comoda. Dato per scontato che le sneakers tipo All Star e Stan Smith sono abolite in questo contesto, chiariamo un altro aspetto: quanto tecniche devono essere le scarpe da palestra? La riposta è: non troppo!
Alle trainers da running di colore fluo e dotate di dettagli catarifrangenti si possono infatti tranquillamente preferire delle trainers altrettanto leggere e morbide, ma  più sobrie nella forma e nella cromia.

Arriviamo agli accessori. Non parliamo di cappellini da baseball e gioielli (l’unico ammesso è la fede nuziale!), ma di oggetti che renderanno la vostra esperienza in palestra più pratica, comoda e performante!
Dove mettere il cellulare una volta messo piede nell’aria cardio? Evitate di appoggiarlo in posizioni precarie sulle attrezzature sportive. Procuratevi invece un bracciale porta-cellulare da allacciare al bicipite. Oppure, ancora meglio, uno smartwatch da sostituire al normale orologio. Con questo accessorio potrete avere tutto sotto controllo, compreso il vostro battito cardiaco.
Infine, se non volete l’imbarazzo di fili attorcigliati e penzolanti, sostituite le vecchie cuffiette con un paio di cuffiette wireless.

 

Foto dal film Don Jon (2013)

Tags: , ,